Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

3T4A2752 bellunoTorna, sabato e domenica prossima a Belluno, Sport in piazza, e torna in forma sicuramente arricchita. Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazza dei Martiri, Piazza Piloni e Parco Città di Bologna saranno altrettanti palcoscenici sui quali ‘reciteranno’ centinaia di bambini e ragazzi. Alle prese con ginnastica, atletica, basket, rugby, calcio, judo, karate, aikido, pallavolo, pallamano, pattinaggio a rotelle, scherma, sci, sport subacquei, pesca sportiva, taekwondo, preacrobatica, scacchi e tiro a segno. E poi le arti marziali, l’equitazione e l’immancabile palestra di roccia, per un totale di una trentina di discipline.
Ritirato il modulo all’uscita superiore delle scale mobili, i partecipanti potranno sciamare per le piazze; per provare nuove esperienze e per ottenere il timbro sul modulo stesso. Perché dieci timbri daranno diritto alla maglietta ricordo della giornata. Ma, come detto, l’edizione 2018 sarà particolarmente ricca. Domenica, infatti, Belluno ospiterà la Festa dei Centri CONI di Orientamento e Avviamento allo Sport. Una manifestazione aperta a tutte le Asd del Veneto e - in particolare - a quelle che hanno aderito, nel 2017/18, al Progetto Nazionale del CONI e a quelle che intendono farlo nella stagione 2018/19. In Piazza Piloni sarà allestita dai Tecnici del CONI una postazione dove tutti i ragazzi potranno cimentarsi nel TEM, test di efficienza motoria sviluppato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI insieme alla Direzione Territorio e Promozione del Comitato Olimpico Italiano. Prevista la presenza di oltre 600 partecipanti a tutta la Regione. Questa, poi, è la ‘Settimana europea dello sport EWoS 2018’, iniziativa prevista dalla Commissione Europea, sulla base del Piano di lavoro UE per lo sport 2017-2020 e della Raccomandazione Health-Enhancing Physical Activity "HEPA". Per l'Italia la struttura di coordinamento degli eventi è l'Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha inserito “Sport In Piazza” nella lista degli eventi che si svolgeranno dal 23 al 30 settembre 2018 sul territorio nazionale.

Per la chiusura, domenica pomeriggio (inizio alle 16.00) ci sarà la sfilata dei giovani sportivi che saliranno da Piazza Duomo fino a Piazza Vittorio Emanuele. Qui, con le gradinate del Teatro Comunale a fare da ribalta, i saluti delle autorità e la consegna di premi e riconoscimenti.

Orari: sabato 30 settembre dalle 9 alle 13, e dalle 15 alle 17.30; domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.