Il progetto “SPORT… for SPORT” ha come obiettivo quello di aiutare il sistema, e tutti i suoi componenti, ad affrontare e risolvere le problematiche che riguardano le Società Sportive.

Problematiche che con l’attuale pandemia si sono sicuramente aggravate. Concretamente il progetto si articola nell’attivazione di tre nuovi sportelli che vanno ad affiancare i due già esistenti e attivi:

 

1. S.I.S. – SERVIZIO IMPIANTI SPORTIVI: aiuta coloro che investono in impiantistica sportiva a rispettare le normative, e a ottimizzare gli investimenti e i risultati di esercizio. Offre consulenza per operazioni di pianificazione, progettazione, finanziamento, realizzazione e piani di gestione riguardanti nuovi interventi, nonché il recupero e la riqualificazione di impianti sportivi esistenti.

Responsabile: Arch. Gabriele Bassi.

  Immagine che contiene parete, persona, uomo, interni

Descrizione generata automaticamente

 

2. GESTIONE A.S.D.: fornisce assistenza da un punto di vista fiscale, legale, assicurativo. Risponde alle richieste di informazioni e si propone di assistere gli Operatori del settore che si trovano quotidianamente ad affrontare le difficoltà interpretative ed applicative delle norme che disciplinano il mondo sportivo dilettantistico, offrendo indicazioni di primo orientamento e di prima consulenza. L’esigenza è particolarmente sentita in questo contesto storico dove accanto alle difficoltà che derivano dalla legislazione speciale legata all’emergenza sanitaria, gli operatori del settore sportivo sono chiamati a comprendere quali nuovi scenari si prospettano in vista delle due grandi riforme fortemente impattanti sul movimento sportivo dilettantistico: la Riforma dello Sport e la Riforma del Terzo Settore.

Responsabili: Dott. Federico Loda e Avv. Bianca Maria Stivanello.

Immagine che contiene esterni, persona, uomo, indossando

Descrizione generata automaticamente  Immagine che contiene persona, tavolo, interni, sedendo

Descrizione generata automaticamente

 

 

3.“A” COME ALIMENTAZIONE (NEW!): dedicato alla dieta dello sportivo, alla prevenzione dell’obesità giovanile e al consumo consapevole e guidato degli integratori alimentari. Il tema dell’educazione alimentare è più che mai di attualità. Sia in ambito sportivo che nella quotidianità. Purtroppo, le statistiche su giovani e giovanissimi in sovrappeso non sono confortanti: segnalano un problema grave che a volte sfocia nell’obesità. Quando si pratica uno sport, l’educazione alimentare è importante tanto quanto una seduta di allenamento. In una società in cui le risposte si trovano con un click, cadere in errore o raccogliere le informazioni sbagliate è frequente.

Responsabile: Prof. Antonio Paoli.

 Immagine che contiene albero, persona, uomo, esterni

Descrizione generata automaticamente

 

4. SPORTELLO PSICO - PEDAGOGICO (NEW!): a supporto di tutte le figure che concorrono a formare l’ambiente sportivo. Atleti, tecnici, dirigenti, società e famiglie. Le tematiche sono varie e relative a più fasce di età. E i risvolti si hanno sia nella pratica sportiva, nella prestazione, ma soprattutto nella quotidianità. Molto spesso le problematiche sono latenti e si manifestano solo quando è troppo tardi. L’aiuto di un esperto non solo aiuta a prevenire il problema, ma diventa di supporto a tutte quelle figure che ruotano intorno all’atleta. Le due componenti principali dello sport sono salute e prestazione, e in entrambi il ruolo della mente è fondamentale. Sia nel bene che nel male. Inoltre, stiamo vivendo un periodo storico caratterizzato da una pandemia che sta lasciando non poche cicatrici nei ragazzi.

Responsabili: Prof. Gianni Bonas e Prof. Alessandro Bargnani. 

 Immagine che contiene uomo

Descrizione generata automaticamente

 

5. CAF CENTRO ASSISTENZA FINANZIAMENTI (NEW!): per evitare che le società non fruiscano dei tanti finanziamenti destinati allo sport a causa di domande compilate in modo errato o incompleto. Riteniamo che il mondo dello sport debba assolutamente attingere da queste risorse che vengono messe a disposizione a livello statale e a volte anche europeo. È una delle opportunità che vengono offerte per far vivere le realtà sportive.

Responsabili: Dott. Antonio Sambo ed Enrico Boni. 

 Immagine che contiene uomo, persona, parete, interni

Descrizione generata automaticamenteImmagine che contiene persona, uomo, tuta

Descrizione generata automaticamente

 

“ISTRUZIONI PER L’USO”

Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-16.30

In orario extra ufficio risponderà una segreteria telefonica 24 h/24h

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0495903551