Con i Giovani Campioni Veneti: il CONI ha incontrato il nuovo assessore allo Sport Corazzari
“È in corso una valutazione sulla legge regionale per lo sport, saranno sicuramente fatte delle modifiche, pertanto l'invito è di segnalarci, anche attraverso le federazioni e le associazioni, le osservazioni per migliorare il testo”.
Lo afferma Cristiano Corazzari nel consiglio regionale del Coni dello scorso 31 ottobre, all'hotel Crowne Plaza di Limena, per la prima volta proposto in questa formula “allargata”, in occasione della celebrazione delle premiazioni dei Giovani Campioni Veneti. L'incontro ha dato l'occasione per fare il punto sul movimento sportivo veneto e raccogliere alcune delle esigenze provenienti dai rappresentanti delle numerose federazioni presenti.
La legge regionale per lo sport è stata approvata lo scorso maggio al termine della legislatura precedente: “Ora che finalmente il Veneto ha una nuova norma in materia sportiva, in cui l'attività fisica assume un ruolo centrale nella vita delle persone – sottolinea Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Veneto – è il momento di procedere con i regolamenti attuativi. È urgente e fondamentale darle applicazione”.
Sono stati tre i punti fondamentali emersi durante l'incontro: la gestione dei fondi a disposizione, norme tecniche per l'impiantistica sportiva, i numeri del movimento sportivo. Fra le richieste, anche i contributi per l'acquisto dei defibrillatori obbligatori per le società sportive.
“Dovremo riferirci sempre più spesso ai fondi europei – aggiunge Corazzari – e collaborare sempre di più: mi metto a disposizione del movimento anche dal punto di vista degli interventi normativi, per agevolare e facilitare lavoro agli amministratori che si occupano di sport”.
Durante l'incontro sono stati presentati i progetti della scuola regionale dello sport, l'ente formativo dedicato ai dirigenti e ai tecnici dello sport, e i progetti didattici per gli alunni delle scuole, soprattutto le primarie. Non ultimo, è stato caldeggiato l'intervento a favore dello sci, affinché in particolare Cortina torni ad essere un punto di riferimento a livello internazionale attraverso competizioni che richiamino persone da tutto il mondo.
“Questo incontro – conclude Bardelle - ci permette di chiedere una maggiore integrazione con le istituzioni politiche, maggiore attenzione da parte del territorio, il riconoscimento della scuola regionale dello sport come ente formativo, maggiori risorse e di dare attuazione alla nuova legge”.
L'intervento del Presidente del CONI CR Veneto Gianfranco Bardelle
L'intervento del Prof. Dino Ponchio (Scuol Regionale dello Sport)
L'intervento dell'Arch. Gabriele Bassi (Servzio Impianti Sportivi)