4^ Edizione Giochi del Veneto Estivi - Abano Terme 24 - 25 Giugno
Si è svolta ad Abano Terme la 4^ Edizione dei Giochi del Veneto Estivi, manifestazione sportiva riservata ad atleti under 14, provenienti da tutta la Regione, appartenenti a tredici diverse discipline sportive, valida come qualificazione per la fase nazionale del Trofeo CONI.
E’ stata una due giorni di sport dove circa 700 atleti hanno “invaso” gli impianti sportivi di Abano e dintorni confrontarsi in diverse specialità dalle bocce all’atletica leggera, dallo squash all’hockey,dal pentathlon moderno al rugby, passando poi per il taekwondo, il pugilato, il kick boxing, gli scacchi, il golf, il tiro con l’arco e il tiro a volo.
Momento importante e significativo è stata la Cerimonia di apertura dei Giochi del Veneto Estivi dove atleti, tecnici e autorità con partenza da Piazza della Repubblica hanno sfilato per le vie di Abano accompagnati da una banda musicale, per arrivare presso l'antico Parco Montirone dove è avvenuta l'accensione del tripode da parte quattro Atleti Olimpionici Veneti di eccezione quali Francesca Bortolozzi, Manuela Levorato, Davide Tovo e Rossano Galtarossa.
Nel suo saluto il Presidente del Coni Regionale Gianfranco Bardelle ha ricordato l’importanza di questa manifestazione e del significato che i valori dello spirito olimpico rappresentano per lo sport.
Assieme lui erano presenti i Vice Presidenti del Coni Veneto Guido di Guida ed Enrico Boni, i Delegati dei Coni Point di Padova e Venezia, gli Azzurri d’Italia con il Presidente Fiorenzo Zanella e altri rappresentanti federali.
Dai risultati ottenuti al termine delle varie competizione sarà composta la squadra che rappresenterà il Veneto alla fase nazionale del Trofeo Coni in programma dal 22 al 25 Settembre a Cagliari.