26.10.2013 "Sport & Salute", terzo forum del progetto "Il ruolo dello sport Veneto nel panorama nazionale"

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Cubo1Eccoci al terzo appuntamento con i forum del progetto iniziato a dicembre 2012 “Il ruolo dello sport Veneto nel panorama nazionale”.
Il prestigioso auditorium dell’Opera Immacolata Concezione, in Via Toblino 56 a Padova, ospiterà questa fondamentale sessione dedicata a “Sport & Salute”, sabato 26 ottobre 2013 a partire dalle ore 9.30.
E’ ormai acclarato  che  la Pratica Sportiva - continuativa e saltuaria - produce benefici diretti sulla salute dei cittadini sia a livello  fisico che psichico e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha certificato già cinque patologie per le quali è provata la relazione di causalità tra “pratica sportiva” e “benefici sulla salute”.
L’adottare stili di  vita “attivi” oltre quindi ad un beneficio sociale  che permette di migliorare il benessere collettivo porta un forte risparmio sui conti dello Stato. I benefici economici sono diretti sulla spesa sanitaria, per la riduzione dell’incidenza di determinate patologie e quindi sulle spese sostenute per il trattamento;  e riduzione dei costi non sanitari, relativi alla gestione della vita individuale e familiare legati all’inabilità che impedisce di svolgere le mansioni quotidiane a causa della malattia.
L’obiettivo è quindi quello di confrontarsi, per individuare sinergie e progetti che permettano di indirizzarsi sempre più verso uno sviluppo  della pratica a tutte le età, investendo sulla fase preventiva.
Durante il convegno verranno analizzate con molta cura diversi aspetti del decreto Balduzzi.

Programma del forum

Scheda d’iscrizione