AL VIA LA 3° EDIZIONE DEL PROGETTO “CARTA ETICA SPORT 2020”

Nell’ambito delle attività di promozione, valorizzazione e divulgazione della “Carta Etica dello sport veneto”, documento d’indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, istituita ai sensi dell’art. 3 della legge regionale 11 maggio 2015, la Regione del Veneto ha istituito il progetto “Carta Etica Sport 2020”, iniziativa giunta alla 3^ edizione, in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, CONI - Comitato Regionale Veneto e CIP-Regione Veneto, per la produzione di elaborati grafici aventi per oggetto la descrizione “a fumetti” di uno dei 14 articoli della “Carta Etica dello sport veneto” e la realizzazione del logo della Carta Etica dello sport.

Trattasi di due bandi di concorso aperti alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, ai corsi di istruzione e formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati e alle Associazioni Sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP

In particolare con il bando di concorso “Disegna a fumetti la Carta Etica, si vuole incentivare la lettura critica del documento attraverso il lavoro di gruppo e conseguentemente incoraggiare al consapevole rispetto delle “regole”. Gli elaborati dovranno consistere in una rappresentazione grafica attraverso una “storia a fumetti”.

Con il bando di concorso “Realizza il logo della Carta Etica”, si intende definire un logo che sia significativo ed attraente e che verrà utilizzato su tutta la comunicazione della Carta Etica dello sport veneto. Il logo dovrà essere in grado di rappresentare i valori della Carta Etica e il messaggio che trasmette.

Le schede di adesione ai concorsi, unitamente agli elaborati grafici, devono pervenire entro il 31/03/2021 al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli elaborati verranno esaminati da apposita commissione e per quelli che risulteranno vincitorisono previsti premi in denaro. Considerata l’importanza e l’attualità della tematica, si auspica la massima partecipazione. Si auspica altresì un’ampia adesione alla Carta etica e si informa che all’indirizzo web della Regione del Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sport/carta-etica è possibile reperire la medesima e il relativo modello di adesione.