Un’invasione colorata di giallo nel cuore della città. E’ quanto si prepara ad accogliere il centro di Belluno che ospiterà centinaia di giovani e giovanissimi che hanno scelto di rispondere all’invito di essere protagonisti della "Settimana Europea dello sport – EWoS 2017", un appuntamento che – in forme diverse – sarà declinato in tutti i Paesi membri dell’Unione. Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazza dei Martiri, Piazza Piloni e Parco Città di Bologna saranno altrettanti palcoscenici sui quali ‘reciteranno’ decine e decine di bambini e ragazzi. Alle prese con ginnastica, atletica, arco, scherma, equitazione, basket, judo, pallavolo, pallamano, sci, pattinaggio, tennis, orienteering, scacchi, tiro a segno, nuoto, tuffi, attività subacquee, pesca sportiva. E poi le arti marziali, ‘Pompieropoli’, l’immancabile palestra di roccia gestita dagli alpini 7° Reggimento, per un totale di una quarantina di discipline. Sarà presente il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), ci saranno i cronometristi. E torna Sport In Piazza in forma sicuramente arricchita. Ritirata la locandina, i partecipanti potranno sciamare per le piazze; per provare nuove esperienze e per ottenere il timbro sul modulo stesso e riceve la maglietta ricordo della giornata. L’edizione 2017 sarà particolarmente ricca. Domenica, infatti, Belluno ospiterà saranno presenti le Asd del che hanno aderito, nel 2016/17, ai ‘Centri CONI di Orientamento e Avviamento allo Sport’ e a quelle che intendono farlo nella stagione 2017/18. Prevista la presenza di circa 2000 partecipanti da tutta la Regione. Per la chiusura, domenica pomeriggio (inizio alle 16.30) ci sarà la sfilata dei partecipanti all’Intercentri che, preceduti dalla Filarmonica cittadina, saliranno da Piazza Duomo fino a Piazza Vittorio Emanuele. Qui, con le gradinate del Teatro Comunale a fare da ribalta, i saluti delle autorità e la consegna di premi e riconoscimenti.
Anno dopo anno è diventata un appuntamento atteso e imperdibile per il mondo dello sport bellunese, perché l’annuale 'Festa dello Sport' è un concentrato di molti aspetti, un’occasione per rivivere in un clima di festa, le emozioni e gli avvenimenti della stagione che sta per andare in archivio. E’ la passerella per i destinatari dei premi 'Sport&Profitto' (sostenuto dalla Sportful, per l’azienda feltrina c’era Alberto Cremonese) e 'Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Belluno Dolomiti' (presente il vice presidente, Marco Limana), nonché momento per la consegna delle benemerenze concesse dal Coni Nazionale. Molti sono stati coloro che hanno risposto all'invito del delegato provinciale del Coni, Luciano Trevisson, a cominciare dal Vice Presidente Vicario del Coni Veneto, Guido di Guida, dai pubblici amministratori, dirigenti sportivi locali, regionali e nazionali e tanti atleti. Un bel ritratto dello sport e dell’impegno profuso, come ha rimarcato Oscar De Pellegrin: “Per fortuna, sta tramontando il concetto che scuola e sport siano antitetici. Anzi, sempre più spesso si può vedere come chi è bravo a scuola, eccelle anche nello sport, e viceversa”. Una festa coinvolgente, come ha rimarcato Guido di Guida: “Sono momenti che diventano la cartina di tornasole dell’impegno, della passione e della dedizione di tutte quelle persone che permettono al movimento sportivo veneto di continuare a eccellere”. Per l’occasione, il Coni provinciale ha anche potuto contare sull’apporto del Consorzio Bim.
Questo, infine, l’elenco dei premiati:
Sport&Profitto: Gloria Barnabò (Fitarco - Arcieri del Piave), Marta Chiocchi (Fidal - Atleticadore Giocallena), Arianna Comina (Fidal - Gs Quantin), Manuela Comiotto (Fidal - Gs La Piave 2000), Lorenzo Conte (Federciclo - Uc Foen), Raul De Martin (Federghiaccio - Hc Pieve di Cadore), Alba Mortagna (Fisi - Enal Sport Villaga), Chiara Masini (Federginnastica - Juventus Alpina).
Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria: Pedale Feltrino (Federciclo), Asd Fonzaso (Orienteering), Pattinaggio Artistico Feltre (Federghiaccio), As Vodo di Cadore (Federatletica), Ana Atletica Feltre (Federatletica), Sc Limana (Federsci); Dirigente: Michela Corrà.
Stelle di Bronzo al Merito Sportivo: Salvatore Calà, Angelino Vinci.
Palme di Bronzo al Merito Tecnico: Fabio Polloni.
Medaglie di Bronzo al Valore Atletico (anno 2015): Claudia Alverà, Giorgia Apollonio, Federica Apollonio, Stefania Menardi, Chiara Olivieri, Francesco Artuso, Stefano Tiziani, Paolo Maria Baggio, Stefano Cason, Nikolas Solagna, Mia Campo Bagatin, Simone Fontana, Sara Pellegrini, Martina Valmassoi.
Giochi Sportivi Studenteschi: Filippo Ferrari, Jacopo Tommasi (Snowboard - Allievi). Martina Allegri, Greta Salvati (Snowboard - Cadetti). Mattia Scopel, Mattia Mondin, Marco Bonan (Orienteering - Allievi), Shubham Fantinel (Sci nordico), I.I.S. Follador Agordo; Istituto Comprensivo Cortina, Liceo Dal Piaz, Feltre.
Clicca qui per vedere il video della manifestazione
Un mosaico le cui tessere sono andate tutte al loro posto, l’organizzazione, le presenze, il meteo, infatti, hanno finito col mettere assieme le proprie qualità per garantire la miglior riunita dell’appuntamento.
L’edizione numero 17 (in barba alla cabala!) di ‘Sport in Piazza’ a Feltre ha fatto registrare un grande successo, con 34 ‘opportunità’ - stand nei quali era possibile conoscere e provare altrettante discipline sportive, letteralmente prese d’assalto da una folla di giovani che hanno risposto al richiamo dell’appuntamento, quantificata in poco meno di 3000 i ragazzi presenti, che hanno invaso il centro cittadino.
Come da tradizione, poi, domenica Feltre è stata anche la ribalta degli Intercentri Regionali - manifestazione per i Centri ‘Con-i-Giovani o le Asd delle Province Venete - giunto alla 14^ edizione, confermandosi proposta vincente.
Per l’edizione 2016 si potevano provare: mountain bike, speleologia, ciclismo, karting, calcio, judo, tennis, karate, nuoto, hockey, pattinaggio artistico, nordic walking, kung fu, tiro con l’arco, ginnastica ritmica, scherma tradizionale, arrampicata sportiva, volo libero, judo, danza, football americano, taijiquan, sci, roller, sport subacquei, atletica leggera, pallavolo, basket, scherma, percorso misto Intercentri, percorso della bandiera, golf e un ‘info point’ dell’Esercito.
Colpo d’occhio magnifico quello offerto da Piazza Maggiore per la chiusura dell’appuntamento alla presenza di tante autorità, politiche e sportive, come l’Assessore allo Sport del Comune di Feltre, Giovanni Pelosio, i Senatori Raffaela Bellot e Giovanni Piccoli, il Consigliere della Provincia di Belluno, Ezio Lise, il Presidente Regionale del Coni, Gianfranco Bardelle,i Delegati Provinciali del Coni di Treviso, Ottoni, Verona, Gnesato, e Belluno, Trevisson, il Comandante del 7° Reggimento Alpini, Colonnello Arivella, il Bi Olimpionico Oscar De Pellegrin, a conferma della rilevanza della manifestazione. Il Presidente Bardelle ha rimarcato come il Veneto (declinato nelle sue articolazioni provinciali) sia uno dei bacini più proficui per lo sport nazionale, “una realtà – ha chiosato Bardelle – che ha trovato una nuova, importante conferma appena qualche giorno fa in Sardegna, dove proprio il Veneto ha vinto il TROFEO CONI.”
Ci sono state le premiazioni dell’attività Intercentri (una realtà per ciascuna provincia), quella dei quattro atleti dell’anno, scelti dall’Amministrazione Comunale feltrina (Samantha Lusa, Giada Specia, Camilla Cassol e Cristina Bonan), il tutto intervallato da accattivanti e coinvolgenti esibizioni delle ragazze della Ginnastica Ritmica Feltre che hanno letteralmente affascinato tutti i presenti.
Clicca qui per vedere il video della manifestazione.
Si è concluso a Colle Santa Lucia il Progetto “Luoghi di Sport”. Il Comune dell’Alto Agordino era stato scelto dal Coni Regionale per promuovere la diffusione della pratica sportiva in un territorio che deve fare i conti anche con l’assenza di Associazioni Sportive. Per questo, a inizio agosto, una delegazione guidata dal Presidente Regionale, Gianfranco Bardelle, e dal Delegato Provinciale di Belluno, Luciano Trevisson, ha raggiunto il Comune per consegnare una prima dotazione di piccola attrezzatura sportiva: palloni, ostacoli, ecc. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalla civica Amministrazione. Il sindaco, Paolo Frena, e l’Assessore allo Sport, Maurizio Troi, hanno ringraziato il Coni per aver scelto Colle Santa Lucia per questa iniziativa, che proseguirà con corsi estivi che si svolgeranno grazie all'esperienza maturata da tecnici e laureati in scienze motorie formati dal Coni.
Un altro valido strumento per portare, anche in zone periferiche il nuovo modello organizzativo fondato su un'attività sportiva multidisciplinare, ludica e non competitiva.
Clicca qui per vedere il video della Premiazione del Progetto "Luoghi di Sport".
Ancora una volta, sarà il Bellunese a ospitare i ‘Giochi del Veneto invernali’, appuntamento che vedrà la presenza di centinaia e centinaia di persone tra atleti, tecnici e dirigenti delle discipline invernali dello sci e del ghiaccio.
Tre giorni – da venerdì 11 a domenica 13 – nel corso dei quali giovani interpreti delle discipline invernali, offriranno un saggio delle loro qualità. Questo il programma della manifestazione.
Venerdì 11, dalle ore 16.00 ci sarà – a Falcade - la cerimonia di apertura ufficiale dei ‘Giochi’. Gli atleti sfileranno fino alla piazza del Municipio, dove sono previsti i discorsi ufficiali e l’accensione del tripode.
Confermata la presenza tutti gli atleti che hanno partecipato alle olimpiadi membri dell’associazione Azzurri d’Italia.
Sabato si entrerà nel vivo delle competizioni. Al palaghiaccio di Alleghe, infatti, sono in programma (inizio alle ore 15) le gare di pattinaggio artistico e sincronizzato.
Domenica, infine, dalle ore 10 il gran finale. A Falcade ci saranno le sfide di sci nordico, mentre Alleghe ospiterà quelle di sci alpino e il torno di hockey ghiaccio riservato agli under 10. Annunciata la presenza di ben 8 formazioni.
Dalle 15, infine, la cerimonia di premiazione, lo spegnimento del tripode e la chiusura ufficiale dei ‘Giochi’.