Dino Ponchio tedoforo per il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026
Il Presidente del CONI Veneto, Dino Ponchio, è stato selezionato come tedoforo per il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. La conferma ufficiale è arrivata dal Comitato Organizzatore dei Giochi, che ha comunicato a Ponchio la sua inclusione tra i portatori della torcia olimpica in uno dei segmenti della staffetta che attraverserà l’intera penisola. Ponchio si è detto onorato ed entusiasta per questa opportunità, definendola un’esperienza unica da condividere con tutta la comunità sportiva veneta.
Ponchio, 78 anni, ex Direttore Tecnico della Nazionale italiana di atletica leggera e Stella d’Oro al Merito Sportivo, guida il CONI Veneto dal 2021 ed è stato recentemente rieletto alla presidenza regionale per il quadriennio 2025-2028. Figura di spicco dello sport veneto e nazionale, ha dedicato la sua vita alla promozione dei valori sportivi e questo riconoscimento come tedoforo rappresenta un ulteriore tributo al suo impegno e alla sua carriera.
La staffetta della Fiaccola Olimpica di Milano Cortina 2026 inizierà ufficialmente il 6 dicembre 2025 da Roma, pochi giorni dopo l’accensione della fiamma olimpica prevista il 26 novembre a Olimpia, in Grecia. Per 63 giorni, la fiamma viaggerà per circa 12.000 chilometri attraverso tutta l’Italia, toccando 20 regioni e 110 province, e coinvolgerà complessivamente 10.001 tedofori. Tra le tappe già annunciate figura Cortina d’Ampezzo, dove la fiamma arriverà il 26 gennaio 2026 a 70 anni esatti dall’apertura dei VII Giochi olimpici invernali di Cortina 1956. Il viaggio si concluderà il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano, in occasione della Cerimonia di Apertura della XXV Olimpiade Invernale.
La Fondazione Milano Cortina 2026 ha invitato tutti i tedofori selezionati a condividere la propria esperienza sui social media, così da diffondere lo spirito e i valori olimpici lungo il percorso della torcia. In quest’ottica, ai partecipanti è stato fornito un kit grafico dedicato, con l’invito a taggare gli account ufficiali @MilanoCortina2026 e a utilizzare gli hashtag #TeamTedofori, #TorchRelay2026 e #MilanoCortina2026 nelle loro comunicazioni online.
Anche il Presidente Ponchio darà il suo contributo in tal senso, coinvolgendo tutto il mondo sportivo veneto in questa entusiasmante marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
Congratulazioni a Dino Ponchio per questo prestigioso appuntamento: tutta la famiglia sportiva veneta seguirà con orgoglio il suo percorso da tedoforo, celebrando insieme a lui i valori di unità, amicizia e pace che la Fiamma Olimpica porta con sé.
Forza Dino e viva lo sport veneto!