Galà dello Sport Veneto 2019

 

Si è tenuta nella sala Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona il Galà dello Sport Veneto. Presenti il presidente regionale del Coni Gianfranco Bardelle, il sindaco e l’assessore allo Sport di Verona, Federico Sboarina e Filippo Rando, l’assessore regionale allo Sport Cristiano Corrazzari, Nicola Baldo in rappresentanza della Camera di Commercio e come testimonial, l’olimpionica e atleta del secolo Sara Simeoni e Luca Rigoldi, campione europeo di pugilato.
Sboarina nel portare il saluto dell’ Amministrazione Comunale ha rivolto un sincero plauso a tutti gli atleti che si sono meritati le benemerenze, ricordando anche, con piacere, l’esperienza vissuta come fiduciario del Coni.
“E’ un momento emozionante – ha detto Gianfranco Bardelle - perché questa è la festa dello Sport Veneto. Lo è in modo particolare questa cerimonia perché ci sono 67 premiati con le medaglie d’oro e d’argento. Mai avevamo raggiunto un numero così elevato di premiati. La nostra è una squadra importante che sa lavorare proficuamente a tutti i livelli: regionale, provinciale, comunale e questi sono i risultati fatti di impegno, professionalità e capacità e i risultati conseguiti sono tangibili
Nell'occasione sono stati consegnati i soldi raccolti con l’iniziativa “Piantiamoli” promossa dal Coni Veneto dopo la devastazione dei boschi e montagne del bellunese. Lo scopo era quello di raccogliere fondi per ripiantare gli alberi dove sono caduti. L’impegno è stato forte e al sindaco di Falcade, Michele Costa, e al vicesindaco di Alleghe, Siro De Biase, sono stati consegnati i 6300 euro raccolti.

Questo l'elenco dei premiati (per ogni categoria, divisi per provincia d'appartenenza).
STELLE D'ARGENTO per dirigenti
Verona: Stefano De Pantz, tennistavolo, Flavio Poccobelli, judo karate, Sergio Tosi, nuoto.
Padova: Emilia Barbieri, vela, Daniele Gusella, pallavolo, Elisabetta Mastrosimone, Acli, Raffaello Palmarin, atletica, Lino Rubini, Acli.
Venezia: Gianfranco Formentin, pallavolo, Stefano Milan, bocce.
Treviso: Claudio Pilato, judo karate.
Vicenza: Walter Signori, dama.

STELLE D'ORO per dirigenti
Venezia: Giorgio Chinellato, cronometristi.
Vicenza: Luciano De Gasperi, calcio, Claudio Pasqualin, calcio.
Padova: Gianni Ferraro, scherma.
Rovigo: Vitorio Gasparotto, ciclismo, Giacomo Labarbuta, Asi.
Treviso: Dino Spinelli, sport invernali.

MEDAGLIE D'ARGENTO al valore atletico
Verona: Federico Fasolo, canoa kajak, Adele e Cecilia Panato e Mattia Quintarelli, canoa kajak, Mattia Barbazeni, palla tamburello.
Venezia: Giulia Formenton, canoa kajak, Giulia Compagno, kick boxing, Davide Mora, pesca, Riccardo Dal Ben, pattinaggio, Daniel Niero, pattinaggio, Antonio Panfili, pattinaggio, Matteo Rizzo, pattinaggio, Stefano Orlandi, vela, Arianna Bonigolo, tiro a volo.
Vicenza: Costanaza e Maria Vittoria Marchiorello, sport equestri, Elia Sammartin, motocross e, tutti per l'hockey, Michele Frigo, Fabio Lievore, Nicola Munari, Cristian Rela, Matteo Rossetto, Tobia Vendrame.
Belluno: Alba De Silvestro e Martina Valmassoi, sport invernali.
Treviso: Antonio Pistellato, hockey, Isabella Genchi, pattinaggio, Alberto Peruch, pattinaggio.

MEDAGLIE D'ORO al valore atletico
Padova: Valentino Baù, Aeroclub, Asja Maregotto, canottaggio, Daniel Morandin, pattinaggio, Beatrice Tornatore, ginnastica.
Rovigo: Alessandro Camisotto, tiro a volo.
Treviso: Paolo Da Conto, Aci, Alberto Giolo, pesca.
Vicenza: Mattia Fracasso, motonautica.
Venezia: Laura Longo, tiro con l'arco, Silvia Rampazzo, atletica.

PALMA D'ARGENTO per allenatori e tecnici
Padova: Francesco Belluco, tiro a volo, Paolo Tassetto, pesistica.
Venezia: Adriano Favaro, boxe.
Treviso: Luigi Pizzolato, rugby.

STELLA D'ARGENTO per società sportive
Basket Montebelluna, Boxe Piovese, Roll Club Padova.

STELLA D'ORO per società sportive
Benetton Rugby Treviso, Circolo Nautico Chioggia.