Giochi Regionali Special Olympics il 13 e 14 aprile a San Giovanni Lupatoto
Appuntamento di prestigio per il Comune di San Giovanni Lupatoto, scelto come sede della prossima tappa dei Giochi Regionali Special Olympics.
Il 13 e 14 aprile 2013 il Comune di San Giovanni Lupatoto ospiterà i Giochi Regionali del Veneto di atletica, basket, bocce, calcio, tennis, nuoto e pallanuoto e ai quali parteciperanno circa 1.100 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta la Regione. Tali Giochi rappresenteranno una straordinaria occasione per riaffermare il valore della diversità e per promuovere una differente prospettiva di approccio alla disabilità intellettiva quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva.
L’intento della Direzione Provinciale Special Olympics, guidata da Enrico Mantovanelli, è di promuovere il territorio veronese come accessibile ed accogliente per tutti, offrendo agli atleti, ai loro familiari ed ai tecnici che interverranno un’esperienza di solidarietà davvero indimenticabile, creando un evento in grado di trasmettere i valori di Special Olympics non solo a chi vi sarà coinvolto direttamente, ma anche al resto della popolazione veronese.
«Special Olympics è un’importante occasione di crescita personale, non soltanto per chi segue questi ragazzi in ambito sportivo, ma per tutti – afferma l’assessore allo Sport di San Giovanni Lupatoto, Enrico Mantovanelli –. La tappa regionale è un appuntamento importante per tutta la cittadinanza. «Mi piacerebbe vedere che la comunità ha colto il nostro invito, percependone la giusta importanza: dalla prima volta in cui mi sono avvicinato a questa realtà, ne sono rimasto affascinato. Sono certo che capiterà a tutti quelli che vivranno da vicino i Giochi Special Olympics. E’ nostro desiderio iniziare e diffondere un nuovo modello di cultura sportiva – continua l’assessore Enrico Mantovanelli –. L’integrazione dei ragazzi con disabilità intellettiva nel mondo dello sport a fianco dei normodotati, la consideriamo una rivoluzione estremamente positiva, di cui San Giovanni Lupatoto vuole farsi promotore».
La tappa regionale dei Giochi Special Olympics, sarà inaugurata con una cerimonia ufficiale di apertura nella serata di sabato 13 aprile, con un corteo di atleti e Associazioni Sportive che alle 18:30 sfileranno per le vie del paese. La serata sarà organizzata in grande stile, riproducendo una classica cerimonia olimpica, con spettacoli, musica e tendoni gastronomici per una cena in piazza assieme a tutta la cittadinanza lupatotina e paesi limitrofi che avranno la possibilità di trascorrere una serata “olimpica”.
La giornata di sabato sarà dedicata alle prove preliminari di tutte le discipline sportive presenti e serviranno per qualificarsi alle fasi finali in programma il giorno seguente. Domenica mattina gli atleti si confronteranno sulle discipline pallanuoto, basket, bocce, calcio e tennis, mentre nel pomeriggio sarà la volta di nuoto, atletica e ancora tennis. Gli atleti che otterranno i migliori risultati, saranno quelli che poi andranno a rappresentare il Veneto ai Giochi Nazionali.
Per l’importante evento, l’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto, ha lanciato nei giorni scorsi anche un’iniziativa collaterale di sensibilizzazione rivolta ai più giovani. Tutti i ragazzi del terzo anno delle medie inferiori della Provincia di Verona hanno la possibilità di partecipare ad un concorso, preparando un tema su Sport e Disabilità. Termine ultimo di consegna dell’elaborato è il 31 marzo e i più meritevoli saranno premiati sabato sera nel corso della cerimonia di apertura.
La tappa regionale dei Giochi Special Olympics ha trovato un prezioso contributo anche da partner aziendali sensibili al progetto, tra cui il centro commerciale VERONA UNO e l’ipermercato GALASSIA, il PASTIFICIO RANA, LUPATOTINA GAS, REALE MUTUA ASSICURAZIONI e FONDAZIONE PIA OPERA CICCARELLI.