Italia Campione del Mondo a Squadre Miste di Bridge

BRIDGE – CAMPIONI DEL MONDO
La Nazionale italiana mista festeggia il titolo mondiale a squadre miste conquistato a Herning (Danimarca). Trionfo storico per il bridge azzurro nella categoria Squadre Miste: l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo 2025, disputati a Herning (Danimarca) dal 20 al 31 agosto. Nella finalissima, la formazione italiana ha prevalso 238 – 205 sulla Cina dopo una spettacolare rimonta nella seconda giornata di gara. Il successo vale all’Italia la conquista della prestigiosa Wuhan Cup, il trofeo assegnato ai campioni del mondo a squadre miste.
Accanto a Dario Attanasio e Gabriella Manara, già bronzo mondiale nel 2022 e quinta classificata nel 2023, hanno completato la rosa Campione del Mondo gli altri talenti azzurri: Barbara Dessì e Leonardo Cima (anch’essi veterani già a podio nel 2022), oltre alla giovane coppia Federica Dalpozzo e Federico Porta, al debutto assoluto sul palcoscenico mondiale. La squadra italiana è stata guidata dal capitano non giocatore Valerio Giubilo, coadiuvato dal coach Gabriele Giubilo, artefici della perfetta gestione tecnica e mentale del team.
Dalla semifinale in rimonta al trionfo in finale
La medaglia d’oro italiana è arrivata al termine di un campionato molto impegnativo, in cui gli azzurri hanno dovuto esprimere il loro miglior bridge contro avversari di altissimo livello. In semifinale la Nazionale Mista ha superato di misura la forte formazione degli Stati Uniti al termine di un vero thriller sportivo guadagnandosi l’accesso all’atto conclusivo. Nella finalissima, giocata su otto segmenti, l’Italia si è trovata inizialmente in svantaggio contro la Cina, ma ha saputo reagire da grande squadra: con concentrazione e determinazione, i nostri hanno ribaltato le sorti dell’incontro nella seconda metà di gara. Il punteggio finale 238-205 testimonia la splendida rimonta compiuta dagli Italiani che hanno imposto il proprio gioco conquistando il titolo mondiale con 33 IMP di margine.
Si tratta del primo oro mondiale per l’Italia nella categoria Mista.
COMPLIMENTI da tutto lo sport del Veneto!!!