Parla Veneto il titolo mondiale cadette di pallavolo conquistato dall'Italia
Straordinario risultato per la Nazionale Cadette di Pallavolo che a Lima (Perù) conquista il titolo Mondiale di Categoria lasciando agli avversari solamente due set nelle 8 gare disputate. In finale un perentorio 3.0 alle pari età statunitensi con parziali di 25.20 25.18 25.16.
Una cavalcata fantastica, che ha visto premiate come miglior palleggiatrice Alessia ORRO e come miglior schiacciatrice Paola EGONU al quale è andato anche il premio di MVP della rassegna iridata.
Ed in questa vittoria c’è molto Veneto. Sulle dodici atlete ben tre provengono dal nostro territorio: Alice PAMIO, di Camposampiero (Pd) tesserata per il Volleyrò Casal de Pazzi (Roma), Roberta CARRARO, di San Donà di Piave (Ve) tesserata per il Pool Volley San Donà e Paola EGONU, di Cittadella tesserata per il Team Volley Galliera Veneta.
Un gruppo, quello guidato da coach Marco MENCARELLI, che sicuramente farà parlare di se anche per il futuro. Un titolo, quello appena conquistato, che dovrà rappresentare una solida base di partenza per una continua crescita per queste ragazze per ambire a risultati ancora più importanti.
E non potevano mancare i complimenti del premier Matteo Renzi che ha così twittato: “Bravissime le ragazze del volley che hanno vinto il titolo mondiale under 18. Sono il futuro del movimento, punteranno all’olimpiade del 2024. Ma sono soprattutto il presente di un’Italia bella. Quella che fa i sacrifici per portare le ragazze a giocare il sabato pomeriggio o la domenica mattina. Quella che concilia lo studio con l’allenamento. Quella che ci prova credendo ad un sogno senza farsi risucchiare dal vortice del disfattismo. I miei complimenti al presidente Magri, al ct Marco Mencarelli e a tutte le ragazze a cominciare da Paola Egonu eletta miglior giocatrice del torneo. Viva l’Italia.”.