5^ EDIZIONE PROGETTO CARTA ETICA SPORT 2022/2023

Nell’ambito delle attività di promozione, valorizzazione e divulgazione della “Carta Etica dello sport veneto”, documento d’indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, istituita ai sensi dell’art. 3 della legge regionale 11 maggio 2015, la Regione del Veneto ha istituito il progetto “Carta Etica Sport 2022”, iniziativa giunta alla 5^ edizione, in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, CONI – Comitato Regionale Veneto e CIP-Regione Veneto, per la produzione di elaborati grafici e video aventi per oggetto la descrizione “a fumetti” di uno dei 14 articoli della “Carta Etica dello sport veneto”.

L’edizione 2022 porta con sé molte novità, a partire dal sottotitolo ispirato alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026, che si disputeranno anche in territorio veneto. La Carta etica verso le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 ha l’obiettivo di promuovere tutto lo sport veneto, invitando – ma non vincolando – i partecipanti a realizzare degli elaborati legati alla montagna o alle competizioni olimpioniche e paralimpioniche.

E dopo lo spin-off del bando dedicato alla definizione di un logo per la Carta Etica, quest’anno il concorso si arricchisce della sezione “Realizza il video della Carta Etica”, per dare la possibilità ai giovani moviemaker di cimentarsi nell’arte digitale, sempre a tema Carta Etica.

È stato istituito, inoltre, il Premio Fair Play da assegnare nel caso di comportamenti ispirati ai valori della Carta Etica.
Un modo per riconoscere quanti si impegnano a rispettare i valori di lealtà e correttezza sportiva!

I partecipanti al concorso, come definito all’articolo 3 del bando, devono aver aderito alla Carta etica dello sport secondo le modalità individuate al medesimo articolo.

Al seguente link tutte le info  :https://www.unpliveneto.it/2022/09/09/5concorso-disegna-a-fumetti-la-carta-etica-dello-sport/

Bando di concorso 2022-23 carta etica_DEF

Modulo di adesione 2022 Disegna a fumetti

Modulo di adesione 2022 Realizza il video