La terza edizione dei Giochi del Veneto - Caorle 2013

GDV WebTornano i Giochi del Veneto. Arrivati alla terza edizione, i Giochi del Veneto continuano la loro crescita: a Caorle, dal 23 al 26 maggio, è prevista la presenza di 34 federazioni per un totale di circa tremila giovani atleti.

“Con questa manifestazione – spiega il presidente del Coni regionale del Veneto, Gianfranco Bardelle – vogliamo unire attraverso lo sport migliaia di giovani. A volte lo sport guarda solo all’interno delle singole discipline. Invece tutti gli sportivi hanno la stessa passione e gli stessi valori. Dare la possibilità ai ragazzi di vivere tutti assieme lo sport, ogni due anni, nei Giochi del Veneto, è importante e diventa per i giovani un’esperienza unica. Un messaggio che abbiamo lanciato e che alla terza edizione è sempre meglio recepito dalle federazioni, grandi e piccole, che partecipano con entusiasmo”.

L’appuntamento con i Giochi del Veneto si rinnova ogni due anni. Nata nel 2009 con la prima edizione di Chioggia, che aveva visto la presenza di 14 federazioni e 858 atleti, la manifestazione ha avuto un’importante crescita già a partire dalla seconda edizione, che si è svolta a Bardolino nel 2011, con 29 federazioni e 2763 atleti.

Ora i Giochi del Veneto si presentano al terzo appuntamento rinforzando il ruolo, sportivo ma anche sociale e culturale, che si sono ritagliati nelle prime due edizioni.

Le federazioni presenti spaziano dalle più importanti per numeri e diffusione, come calcio, pallacanestro, pallavolo, agli sport emergenti (pattinaggio, triathlon, tiro con l’arco) a discipline con un solido radicamento territoriale come il rugby, il ciclismo, il nuoto. Non mancherà la presenza del Comitato paralimpico con manifestazioni dimostrative di diversi sport per disabili.

Ad ospitare i Giochi del Veneto 2013 sarà appunto la zona di Caorle. La kermesse si aprirà giovedì 23 maggio, con uno spettacolo sportivo in piazza alla sera, che farà parte del programma anche nei giorni di venerdì e sabato. Nel corso dei Giochi del Veneto resterà aperta la mostra “Maglia Azzurra”, a cura dell’Associazione nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Venerdì 24 maggio cominceranno ad arrivare le rappresentative che daranno vita alle prime gare.

Sabato 25, giornata clou dei terzi Giochi del Veneto. Accanto a gare e tornei, ormai in pieno svolgimento, alla mattina al Centro Civico di Caorle si terrà il primo forum di settore del progetto “Il ruolo dello sport veneto nel panorama nazionale” dedicato al binomio “Sport & Turismo”; nel pomeriggio invece si terrà il consiglio regionale del CONI Comitato Regionale Veneto. Alle 20.00 cerimonia ufficiale con saluti delle autorità e accensione del tripode. Domenica giornata conclusiva con le ultime gare, le premiazioni e la cerimonia di chiusura, che precederà il pranzo finale per atleti, dirigenti e accompagnatori.

Tutte le informazioni aggiornate dell’evento su http://giochidelveneto.wordpress.com.