Convegno LO SPORT COME RISCATTO SOCIALE - 24.03.2015 Padova
Sarà la magnifica Aula Magna del Palazzo del Bo dell'Università di Padova, in via 8 febbraio, ad ospitare martedì 24 marzo p.v., a partire dalle ore 10.00 il convegno LO SPORT COME RISCATTO SOCIALE, organizzato dal Panathlon International Area 1 Veneto Trentino Alto Adige Sudtirol.
Nei numerosi precedenti convegni organizzati dal Panathlon International Area 1 si è trattato delle varie sfaccettature dello sport. Forse però non si è sottolineato abbastanza il fatto che lo sport ha un'importantissima funzione sociale, soprattutto di riscatto per persone, in particolare giovani, spesso in difficoltà anche assai gravi a causa della povertà, di una vita sregolata, ella camorra, della violenza, del doping farmacologico o psicologico e di tante altre tristi realtà che ci circondano.
Riscatto significa liberazione da situazioni e comportamenti negativi, che possono implicare conseguenze molto spiacevoli. E lo sport è un grande strumento positivo e propositivo, che dev'essere utilizzato nei modi più opportuni ed efficaci affinché tale liberazione bbia un felice compimento. Spetta alle Istituzioni, pubbliche o private, come ai singoli individui, il fa si che tutto ciò avvenga, mediante un impegno costante e sagace, onde eliminare concretamente ogni tipo di stortura. Con prontezza e decisione, guardando al presente e al fututo con uella speranza e fiducia che il Panathlon cerca di trasmettere, magari richiamandosi, fra gli altri, al simpatico, significativo motto della crittrice S.B. Neighbors: "Se pensi che la vita ti abbia chiuso tutte le porte in faccia, tu ricordati che ci sono le finestre".