Svolto a Verona il forum "Sport & Impianti"

Cubo1Oggi, sabato 22 marzo 2014, al Palazzetto Masprone, in Sala Lucchi a Verona, si è tenuto il Forum "Sport & Impiantistica", il quarto in programma all'interno del progetto "Il ruolo dello Sport Veneto nel panorama nazionale", ideato dal CONI Comitato Regionale Veneto e dalla Regione Veneto, con il contributo della Scuola Regionale dello Sport e con la collaborazione di Studio Ghiretti & Associati. Il forum ha richiamato operatori del settore, istituzioni regionali ed interlocutori nazionali, inclusa la stampa ed i media di settore, attorno a questo quarto tavolo di confronto per affrontare il tema delle infrastrutture e dellimpiantistica, in termini sia programmatici che normativi e funzionali.
.
Le dichiarazioni.
.
MARCO GIORLO (Assessore allo Sport del Comune di Verona).
La città di Veron gode di eccellenze sportive ed accoglie migliaia di persone, tifosi ed appassionati. Purtroppo, sono sempre meno le risorse disponibili, e sono sempre più i tagli, quindi gli sforzi da fare sono impegnativi. Verona sta già facendo dei progetti con il supporto di soggetti privati e credo che andare in questa direzione sia una scelta vincente per il futuro dell'impiantistica sportiva a vari livelli.
GIANFRANCO BARDELLE (Presidente CONI Comitato Regionale Veneto).
Questo percorso regionale ha scelto appositamente la modalità itinerante per affiancare lo Sport a temi specifici, in collaborazione con lo Studio Ghiretti. Verona ospita il complesso tema dell'impiantistica sportiva. Il 66% del bilancio della Regione Veneto è coperto dalla spesa per la Sanità pubblica, mentre lo 0% va all'impiantistica ed èun dato sconfortante. Siamo secondi in Italia, sopo la Lombardia, per numero di società sportive, per numero di volontari ed è un dovere aiutare le strutture, le società, gli Assessori, le istituzioni della nostra Regione a riconoscere allo sport un valore aggregativo.
FRANCESCO ROMUSSI (Direttore Gestione Patrimonio e Consulenze impianti sportivi CONI Servizi) - LE SLIDE DELL'INTERVENTO.
La pianificazione strategica dll'impiantistica sportiva è la prima regola da seguire e deve basarsi su censimenti mirati ad individuare gli impianti presenti sul territorio, al fine di ottimizzare le risorse. Creando un vero e proprio PIANO REGOLATORE DELLO SPORT, pensato secondo una metodologia tipicamente industriale, si pongono le basi per implementare progetti di fattibilità. Attrarre finanziamenti privati è una conizione quasi impescindibile, ma, per farlo, all'interlocutore provato si deve garantire la remunerabilità del capitale investito, inclusi i costi di gestione e sostenibilità.
ROBERTO GHIRETTI (CEO di Studio Ghiretti & Associati)
- LE SLIDE DELL'INTERVENTO.
Per uno sviluppo sostenibili, va considerato l'uso dell'impianto nel tempo. Dal punto di vista della progettualità, a partire dal CONI alle singolerealtà locali, ci si deve focalizzare sulle aree coinvolt, per una rqualificazione urbana, puntando all'accessibilità e ai metodi di appalto e di gestione, assicurando al singolo impianto le caratteristiche di polifunzionalità e ostenibilità. Il recupero di aree sportive vale per raggiungere più obiettivi: sociale e ricreativo, di tutela del territtorio, sanitario, culturale e didattico, puntando a contrastare l'abbandono dele pratiche sportive e a soddisfare i bisogni dei soggetti fruitori.
GUIDO MARTINELLI (Studio Legale Associato Martinelli & Rogolino).
L'obiettivo dell'intervento è duplice: aprire un tema di confronto sull'apertura verso i Contratti di Rete, una soluzione valida da valutarsi per ogni realtà sportiva, micro o macro, a livello locale e regionale. Dobbiamo guardare all'innovazione, convinto che il modello dell'Associazione dilettantistica sportva stia scomparendo. Il Contratto di rete può essere una soluzione, dopo la strada delle ATI, Associazioni Temporanee di Impresa: il sasso è lanciato, vediamo cosa accadrà.
.
Una Tavola Rotonda finale ha coinvolto più relatori, voci del panorama veneto, da Padova a erona, a Rovigo, chiamati ad argomentare un dibattito sul tema delle diverse tipologie di impianti festiti attualmente, considerando la prospettiva della o delle proprietà e delle specifiche forme di accesso alla gestione, ai costi, alle problematicità e alle richieste più immediate. Si sono alternati Stefano Bianchini, Direttore Generale della Fondazione Bentegodi, Gabriele Busato, Responsabile Jesolo Beach Arena, Gianni Gross, Presidente Plain Team Veneto ed Elisabetta Mastrosimone, Amministratore Provinciale Us Acli di Padova.
.
I prossimi appuntamenti sono a Vicenza, il 27 settembre 2014, con il quinto forum "Sport & Scuola" e a Padova, il 29 novembre 2014, per l'attesa presentazione del "Libro Bianco dello Sport".