Il 7 Bello torna a Verona - ITALIA vs CROAZIA il 9 luglio

TestMatchItaCroNella mattinata del 26 giugno 2013 alle ore 11,30 presso il  Centro Federale “Alberto Castagnetti” di Via Galliano si è tenuta la presentazione del test match di pallanuoto tra la nazionale Italiana campione del mondo in carica e  la Croazia campione olimpica in carica, che si disputerà nella medesima sede, martedì 9 luglio p.v. alle ore 20,30 in diretta su RaiSport (locandina).

Erano presenti per la Fondazione Bentegodi il presidente Silvio Cametti e il Vice presidente Guadio Pedalino , il Dottor Sandro Vazzoler  , in rappresentanza di Marco Giorlo – Ass.re Sport Comune di Verona , Alberto Nuvolari Direttore Centro Federale di Verona e  Federico Sboarina – Fiduciario CONI per la Città di Verona (foto).

Tutti, all’unanimità, hanno espresso entusiasmo per questo evento organizzato dalla FONDAZIONE MARCANTONIO BENTEGODI in collaborazione con la  FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO.

Si è ricordato che si tratta di un evento straordinario che vede ancora una volta Verona sulla scena internazionale,  dopo più di 15 anni dalla precedente sfida amichevole che si disputò sempre nella nostra città. Allora alla guida degli Azzurri c’era Ratko Rudic, divenuto ora direttore generale della federazione pallanuoto croata, dopo la vittoria olimpica di un anno fa a Londra. Il suo allievo, Sandro Campagna, è invece diventato il coach degli Azzurri, riportandoli agli antichi splendori con l’argento agli Europei di Zagabria 2010,l’oro ai mondiali di Shangai 2011 e l’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Alla guida della Croazia c’è ora Ivica Tukac, che ha guidato la nazionale giovanile al titolo mondiale.
Alcuni pallanuotisti della Bentegodi hanno avuto modo di essere allenati da lui per qualche giorno, durante uno stage in Croazia nel 2009.

Il Dottor Vazzoler ha portato i saluti dell’Assessore marco Giorlo , purtroppo assente per altri impegni istituzionali, uil quale in una nota scritta ha sottolineato l’importanza dell’evento.

“ Sono orgoglioso che Verona, sempre più in prima linea sulla scena sportiva nazionale ed internazionale,  abbia l’onore  di ospitare questo evento  di grande rilievo che torna nella nostra città dopo circa 15 anni dalla precedente amichevole.

Sono certo che il 9 luglio i veronesi,  sportivi e appassionati di pallanuoto,  sapranno cogliere la grande l’opportunità di assistere ad un evento  indimenticabile  che, trasmesso in diretta su RaiSport,  vedrà sfidarsi i grandi campioni della nazionale italiana e croata,  nella 50  mt del Centro Federale “Alberto Castagnetti” .

Oltre a ciò, sono certo che sarà sicuramente apprezzata la possibilità di assistere agli allenamenti aperti al pubblico dal lunedì sera al mercoledì.

Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Bentegodi che  in collaborazione con la FIN hanno organizzato il test match, l’ ultimo prima della partenza degli atleti per il mondiale di Barcellona”.
“Dopo Italia -Argentina di rugby, - interviene il Presidente Silvio Cametti  - un altro grande evento sportivo organizzato dalla Fondazione Bentegodi, con la collaborazione dell'assessorato allo sport,vedrà il test match fra le due squadre piú titolate al mondo.

Non credo sia possibile in futuro vedere ancora la nazionale campione del mondo contro quella campione olimpica,giocare a Verona a pochi giorni dall'esordio al mondiale di Barcellona.Sicuramente le due squadre non si risparmieranno,alcuni giocatori vorranno dimostrare di meritare il posto da titolare e sarà quindi partita vera. Oltre agli appassionati di pallanuoto,invito anche tutti gli sportivi che seguono o praticano altri sport a venire in piscina per assistere dal vivo alle gesta che solitamente una volta all'anno si possono ammirare solo in televisione.Ci tengo anche a sottolineare che il Settebello è anche l'unica nazionale italiana ad aver vinto europei,mondiali e Olimpiadi,peraltro più volte e il calore della gente è molto importante per questi ragazzi,alcuni dei quali non sono mai stati a Verona,città dove la serie a1 di pallanuoto non c'è mai stata.Le due nazionali sono state disponibili a concedere l'ingresso anche durante gli allenamenti,così ,specialmente i più giovani potranno assistervi dalle tribune nei tre giorni che saranno qui a Verona “

“Come vice presidente della Fondazione – dichiara Gaudio Pedalino  - mi serto orgoglioso di poter ospitare presso il Centro Federale di Alta Specializzazione “Alberto Castagnetti” il test mach fra le nazionali di pallanuoto di Italia e Croazia prima dei Mondiali di Barcellona, dopo che, da 15 anni, la nazionale italiana mancava dalla nostra città.

Un sincero ringraziamento va al Presidente FIN  Paolo Barelli che ha fatto la scelta in favore di Verona e all’Assessore allo Sport Marco Giorlo che si è dimostrato, come sua abitudine, molto disponibile verso manifestazioni di così grande impatto spettacolare e sportivo.”

“E’ un onore ed un  piacere ospitare un  altro evento di altissimo livello al Centro Federale di Alta Specializzazione “Alberto Castagnetti” – interviene il Direttore del Centro Federale Alberto Nuvolari. - E’ una filosofia che ho abbracciato da subito, convinto che incontri come Italia-Croazia costituiscono un grande ritorno di immagine per la città di Verona ed anche una opportunità per tutti coloro, e sono numerosi, che nella nostra città praticano la pallanuoto ai vari livelli.
Anche il Coni di Verona con la presenza di Sboarina Fiduciario per la città di Verona , ribadisce la propria gratitudine a chi ha voluto questo evento

Il CONI di Verona ringrazia il Comune, la Fondazione Bentegodi e la FIN che si sono adoperati per organizzare questo grande evento, che rappresenta l'eccellenza mondiale per la pallanuoto.Il Centro Federale Castagnetti torna così ad ospitare una manifestazione internazionale, che permetterà a tanti appassionati di questo sport di poter vedere da vicino i migliori giocatori del mondo, dando così ulteriore vigore ad uno sport che nella nostra città è in continua crescita”

Al termine si è data comunicazione della possibilità di scaricare già da ora il modulo di prenotazione dal sito www.fondazionebentegodi.itCosto biglietto Tribuna euro 12,00 (8,00 ridotto) – Costo Curva euro 8,00 (5,00 ridotto). Posti limitati.

Dalla prossima settimana sarà possibile invece acquistare direttamente i biglietti presso la segreteria del Centro Federale “Alberto Castagnetti” (Viale C.Galliano) della Fondazione Bentegodi (Via Trainotti 5).

Saranno ad entrata libera invece gli allenamenti del lunedì sera, martedì mattina e mercoledì (saranno successivamente comunicati gli orari)

Il giorno successivo all'incontro, presso la palazzina Masprone,si svolgerà un technical meeting alle ore 17,00 aperto a tutti i tecnici e dirigenti. Si parlerà della partita del giorno prima e della evoluzione della pallanuoto in generale.

E’ stato comunicato anche che alla fine del match è possibile fermarsi per il “5° tempo”, organizzato  a bordo vasca con musica e stand gastronomici.

La stampa è nuovamente invitata alla Conferenza ufficiale che si terrà a Palazzo Barbieri – Sala Arazzi – lunedì 8 luglio p.v. alle ore 12,40, alla presenza degli atleti della SETTEBELLO.