Sport in carcere: inaugurata la palestra del Due Palazzi

Giornata speciale dedicata allo sport ieri alla casa di reclusione di Padova. Al Due Palazzi è stata infatti inaugurata da Gianfranco Bardelle, presidente regionale del CONI, e da Flaviano Buratto, delegato provinciale del Coni Padova, la "nuova" palestra. Grazie ad un contributo di 6.500 euro del comitato regionale del Coni infatti  è stata completata l'attrezzatura dell'impianto, ora funzionale per basket e volley. Bardelle e Buratto hanno consegnato ufficialmente ai detenuti il materiale che comprendeva oltre a canestri e rete di pallavolo, anche dicei palloni da basket e altrettanti per il volley e le maglie con il logo del Coni Veneto.
Nell'ambito del progetto "Sport in carcere", promosso dal Coni nazionale, sono stati intrapresi all'interno della casa i reclusione anche dei corsi di formazione per arbitri e per allenatori, sempre per basket e volley. Bardelle e Buratto hanno quindi consegnato ai quindici detenuti che hanno completato il percorso di formazione nei due settori gli attestati che consentono di praticare questa attività.
L'attività, che ha visto ieri appunto una giornata di celebrazione e feta ufficiale, è iniziata all'interno delle mura del carcere già nei mesi scorsi per consentire di programmare un'attività sportiva quanto possibili regolare per le persone detenute.
Il progetto di "Sport in Carcere" proseguirà ora con un nuovo appuntamento previsto per il mese di luglio. DUe squadre infatti entreranno in carcere per sfidare altrettante formazioni allestite da detenuti sui nuovi campi predisposti nella palestra del Due Palazzi per la pallavolo e per la pallacanestro. 
Si amplia così anche l'attività sportiva per i detenuti del Due Palazzi. All'interno della casa di reclusione è infatti già attiva da un anno la squadra di calcio, che partecipa al campionato di Terza categoria FIGC (pu se fuori classifica, giocando sempre in casa) allenata da Valter Bedin. Si tratta di un'esperienza nuova a livello nazionale che vedrà l'anno prossimo la Pallalpiede partecipare ancora al torneo di Terza categoria.
.
Il servizio filmato dell'inaugurazione
.
La gallery fotografica dell'evento