Masterclass Angelo Ferro "ETICA & SPORT: LE REGOLE"

La crisi che oggi investe la società e i rapporti interpersonali, la scomparsa di valori di riferimento sono alcuni degli avvenimenti cui oggi assistiamo. In questo quadro il processo di ricerca e acquisizione dell’identità personale diviene per gli adulti e, soprattutto, per i giovani, assai problematico. In particolare, questi ultimi mostrano difficoltà di natura emotiva, affettiva e relazionale nel gestire i loro rapporti interpersonali in relazione ai propri bisogni e alle aspettative ella società.
Lo sport, in questo contesto, può avere grande valenza pedagogica, in quanto componente essenziale della nostra società, capace di trasmettere l’importanza delle regole per il vivere collettivo e portatore di valori educativi fondamentali quali tolleranza, solidarietà, appartenenza, lealtà. Diventa quindi prioritario diffondere, soprattutto tra i più giovani e nelle scuole, contenuti importanti per formare le generazioni future indirizzandole verso il rispetto di regole, di principi e di valori fondamentali per una buona qualità della vita e per un buon vivere insieme. Lo sport è ben altro che semplice divertimento o faticoso confronto alla ricerca di una vittoria: è invece un tempo privilegiato di conoscenza di se stessi e degli altri, di convivenza con essi, ed anche di apertura ad una visione integrale dell’uomo. Si pone quindi una grande sfida per la maggior parte degli educatori e anche per un numero crescente di dirigenti sportivi: realizzare un’impresa umana e sociale nel campo della scuola e dello sport per tutti. Infatti, se lo sport può avere virtù educative, se la sua pratica costituisce, anche oggi, una necessità biologica e psichica per l’equilibrio della mente e del corpo, occorre che sia messo alla portata di tutti e non soltanto di una minoranza. Per tutto ciò è stata pensata questa Masterclass in Etica e Sport. Essa dovrebbe fornire, ad allenatori, a docenti delle superiori, specie dei Licei Sportivi e specie di Educazione fisica, una visione di che cosa siano le regole sportive e di come il loro insegnamento possa formare il cittadino.

L’evento sarà ospitato dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, presso la struttura del Civitas Vitae Via Toblino 53 - Padova tel. 049-668.3000

Masterclass stanziale per circa 30 persone fra allenatori, insegnati di educazione fisica e insegnati di materie umanistiche delle superiori.
Accettazione previa domanda con breve cv e lettera di motivazione.
Il CNIS è un ente accreditato per la formazione dei docenti presso il MIUR. Il CNIS rilascerà ai docenti attestato di partecipazione e ricevuta di pagamento. In questo modo i docenti possono accedere al Bonus CIVITAS VITAE annuale di 500 euro per la formazione.

Le iscrizioni sono gestite tramite la piattaforma Eventbrite. Questo è il link per iscriversi: http://masterclass-angelo-ferro.eventbrite.it

La brochure completa del MASTER "ANGELO FERRO"