Match It NOW - settimana nazionale per la donazione del midollo osseo

Torna ogni anno Match It NOW, la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche di Admo, l'associazione donatori di midollo osseo.L'evento è promosso dall'Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dalRegistro IBMDR e dalle federazioni ADMO e ADOCES, e rientra nella più ampia cornice del World Marrow Donor Day(la giornata mondiale del donatore di midollo osseo). Quest'ano la settimana sarà dal 16 al 23 settembre 2017.Match it now è un grande evento che coinvolge in Italia oltre 2000 fra volontari e sanitari adeguatamente preparati e impegnati nelle piazze a portare informazioni corrette sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche https://www.admo.it/solo-1-su-100-000-e-compatibile-con-te-al-100-match-it-now/

A Padova saranno 5 le piazze coinvolte con la carica di volontari, medici, associazioni amiche, testimonail, donatori e riceventi: PADOVA Liston davanti Palazzo Moroni , ESTE Piazza Maggiore , CITTADELLA Piazza Pierobon, PIOVE DI SACCO Piazza Risorgimento, MONTEGROTTO .

L'evento principale è ovviamente il 23 settembre davanti a Palazzo Moroni.

Come lo scorso anno  in piazza oltre ai volontari, medici e ai Vip Clown ci sarà anche un camper mobile dove effettuare direttamente sul posto la tipizzazione ( un esame del sangue per entrare nel registro dei donatori di midollo), possibile solo per i giovani dai 18 ai 35 anni a cui viene indirizzato l'appello.

Quest'anno il leit motiv sarà la domanda "perchè lo fai, lo hai fatto, lo farai? perchè non farlo?" che vorremmo diventasse un tormentone anche sui social.

L'idea è quella di creare un aspettativa social prima della settimana coinvolgendo testimonial, persone famose del territorio, ragazzi, anche con piccoli video e/o interviste sia prima che durante le giornate.

Lo scorso anno ben 130 persone si sono tipizzate direttamente davanti al Comune di Padova e nelle altre piazze coinvolte durante la giornata 

Questa la sintesi video della giornata 2016 a Padova https://www.youtube.com/watch?v=QHfBrVWE1KQ

 

Comunicato stampa