Corri x Rovigo - Coni Point Rovigo
Non poteva chiudersi nel modo migliore il weekend “A Tutto Sport” organizzato dal Coni Point di Rovigo in centro storico. Dopo la grande giornata di ieri, che ha portato in piazza Vittorio Emanuele le scuole rodigine e le federazioni provinciali, il “liston” questa mattina si è nuovamente riempito grazie a un’edizione speciale della CorriXRovigo. Una tappa “a cinque cerchi” del tradizionale ritrovo podistico che, dal giovedì sera, si è eccezionalmente spostato alla domenica mattina. Alle 9 runner e camminatori rodigini hanno iniziato a radunarsi in piazza Vittorio Emanuele, punto di partenza del percorso interamente cittadino disegnato dallo staff.
Almeno 300 appassionati si sono presentati al via, quasi tutti con la maglietta verde ufficiale della CorriXRovigo. “Un evento affermato come la CorriXRovigo non ha sicuramente bisogno del Coni per consolidarsi. Noi del Comitato olimpico polesano siamo onorati di aver ospitato un’edizione speciale nell’ambito della nostra serie di manifestazioni ‘A Tutto Sport’, che anche ieri ha visto il cuore di Rovigo riempirsi di giovani sportivi come non si vedeva da tempo – ha sottolineato prima della partenza il delegato del Coni Point di Rovigo Lucio Taschin – E anche oggi questa chiusura ci consente di ribadire ancora una volta il messaggio che fare sport fa bene a tutte le età”.
Il plotone ha mosso i primi passi alle 9.30 in direzione piazza Garibaldi e poi ha raggiunto piazza XX Settembre. Attraverso via Verdi, via Mazzini, via Celio, via Manzoni e via Angeli si è tornati a sfiorare piazza Vittorio Emanuele, per poi allargarsi fino al Multipiano ed imboccare la ciclabile Baden Powell lungo la circonvallazione Ovest. All’altezza di via Curiel si è poi tornati verso il centro. Completato l’anello di 5 chilometri chi ha optato per il tracciato lungo ha proseguito per una nuova tornata.
Ricco come sempre il rinfresco finale. Apprezzati i massaggi offerti nella postazione allestita dal Centro Attività Motorie, sponsor sia della CorriXRovigo che dell’intero programma di “A Tutto Sport”. Fondamentali come sempre i tanti volontari che lungo il percorso hanno presidiato i punti più critici e gli attraversamenti più pericolosi.
Va così in archivio a passo di corsa un weekend da ricordare. Un weekend che ha riacceso il centro di Rovigo. Un weekend firmato dal Coni Point di Rovigo con la collaborazione di tante realtà che operano con successo in ambito culturale, educativo e sportivo. Insomma, un weekend “A Tutto Sport”.