Cerimonia consegna Benemerenze Sportive - Coni Point Rovigo
Nella splendida cornice del salone di Palazzo Roncale questa mattina si è svolta l’attesa Cerimonia di consegna della Benemerenze Sportive del Coni. Un grande momento di festa per lo sport polesano ma, soprattutto, l’occasione per raccontare storie di vittorie, titoli, passione e dedizione. Il Coni Point di Rovigo come ogni anno non si è limitato a premiare atleti, tecnici e dirigenti con le Stelle di bronzo al merito sportivo, le Medaglie di bronzo al valore atletico e le Palme di bronzo al merito tecnico (in relazione all’attività 2015), ma ad arricchire la mattinata, moderata dal giornalista Andrea Gardina, una carrellata di riconoscimenti andati a sportivi segnalati dalle federazioni e dagli enti di promozione provinciali, coinvolti dal Comitato a cinque cerchi per rappresentare davvero ogni sport, il tutto accompagnato dalla musica del pianista Danilo Cubuzio e del contrabbassista Marco Vavassori, allievi del Conservatorio “Venezze” di Rovigo che rafforza così la sua collaborazione con il Coni Point di Rovigo.
“Questa cerimonia non è solo celebrativa, in realtà è il racconto di grandi esperienze sportive”, ha spiegato il Delegato provinciale del Coni Lucio Taschin. Come ha ricordato il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, quello rodigino è l’evento che ha aperto il ciclo di cerimonie in tutti i capoluoghi della Regione, “Saranno consegnate in tutto 280 medaglie ad atleti, tecnici e dirigenti veneti, abbiamo la fortuna di avere istituzioni che ci sostengono e che ci sono vicine per far crescere i nostri giovani e per far capire che lo sport è fondamentale. Questi messaggi arrivano anche attraverso la consegna di queste medaglie – ha ricordato il numero uno del Coni Regionale, che poi ha annunciato in anteprima agli sportivi in sala – Il 19 dicembre il Veneto riceverà il Trofeo Coni alla presenza del presidente Giovanni Malagò e del Presidente del Consiglio Matteo Renzi: un riconoscimento importante, conquistato anche per merito vostro”.
Il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Sandro Fioravanti ha ricordato quanto il bando Sportivamente stia aiutando lo sport locale: “Siamo alla sesta edizione. E’ un piacere contribuire al futuro delle società sportive, spero che con il nuovo bando Rovigo riesca a ottenere una quota significativa di contributo. Questa Fondazione resta l’unica in Italia a erogare certe cifre in favore dello sport”.
Prima delle premiazioni è arrivato anche il saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Rovigo Luigi Paulon: “Con il Coni di Rovigo stiamo lavorando intensamente e mi complimento per l’ottimo lavoro fin qui svolto. Come amministrazione non ci vergogniamo di ammettere che a volte copiamo ciò che funziona al meglio in altri enti, come appunto il Coni e la Fondazione”.
Questi i benemeriti premiati in riferimento al 2015:
Medaglie di bronzo al merito tecnico
1) SARA CORAZZA - Campionessa italiana 2015 di pugilato cat. 64kg dilettanti
2) FRANCESCA ZANIRATO - Campionessa italiana 2015 canoa velocità, specialità K4 metri 200 e metri 500
Stelle di bronzo al merito sportivo
3) GRAZIANO BARBIERATO - Da ben due mandati presidente provinciale Federazione ciclismo
4) GIULIANO GOVONI - Ex arbitro e presidente Aia Rovigo, oggi osservatore in Lega Pro.
5) LUCA PASTORELLO - Presidente provinciale Figc
Palma di bronzo al merito tecnico
6) CARLO CHIARION - Responsabile tecnico Ciclistica Villadose Angelo Gomme.
Stella di bronzo società
7) ASD BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO
Questi i Premi Coni Point Rovigo 2016:
SEGNALATI DALLE FEDERAZIONI PROVINCIALI
1) Figc - ANDREA GUAGNETTI (tecnico/dirigente US Badia Polesine)
2) Fci – GIOVANISSIMI ASD GS PORTO VIRO
3) Fin – LUDOVICA LUGLI (PadovaNuoto/RovigoNuoto)
4) Fipav – LUIGINO NAVARO (atleta/tecnico/dirigente Polisportiva San Pio X Rovigo)
5) Fitarco – LORENZO STOCCO (Compagnia Arcieri Rovigo)
6) Fidal – MAURIZIO PRETI (Gruppo Podisti Avis Taglio di Po)
7) Fis – PAOLA CAMELLIN (Centro Scherma Rovigo)
8) Fir – ALESSANDRO LODI (Rugby Rovigo/Rugby Badia)
9) Fise – FRANCESCA LUCCHIN (Centro Equitazione Il Bosco)
10) Fit - ANDREA CREPALDI (Adria Max Sport)
11) Fihp – NICOLO’ GREGUOLDO (Skating Club Rovigo)
12) Fibs – STEFANO CATTOZZO (tecnico BSC Rovigo)
SEGNALATI DAGLI ENTI DI PROMOZIONE
1) Csi Rovigo – ASAF SANT’APOLLINARE (pallavolo e calcio a cinque)
2) Us Acli Rovigo – DANIELE MARZANA (Asd Acli Sarzano)
3) Uisp – MARIO FABIANO e GIOVANNI GRIMALDI
SEGNALATI DAL COMITATO PARALIMPICO ITALIANO
1) NADIA BALA (sitting volley)
2) STEFANIA CHIARIONI (nuoto)
Premi Speciali Coni Point Rovigo 2016
PAOLO PONZETTI – Per l’impegno da sempre profuso con la società Skating Club Rovigo, specie per consentire la realizzazione del nuovo Pattinodromo delle Rose
LICEO ARTISTICO “CELIO-ROCCATI” ROVIGO – Per la partecipazione alla mostra “Gli occhi dei giovani sullo sport” organizzata lo scorso ottobre dal Panathlon Club di Rovigo in Gran Guardia.
PANATHLON CLUB ROVIGO – Per l’armonia che da sempre caratterizza il rapporto con il Coni Point di Rovigo nella promozione dei principi dello sport e del fair play.
Durante la cerimonia il Coni di Rovigo ha voluto dedicare un’ampia finestra ad alcuni sportivi purtroppo scomparsi nel corso dell’anno, istanti molto profondi e toccanti, che hanno visto le autorità presenti consegnare alcune targhe alla memoria ai familiari di:
GUIDO BRUNO BOLDRIN (presidente Gruppo Canoe Polesine)
MASSIMO ROSSI (campione di motonautica)
MILTO BARATELLA (giocatore, allenatore e dirigente Rugby Rovigo)
SILVANO MODENA (“maestro” della Pugilistica Rodigina)
BRUNO COMINATO (tecnico della Pugilistica Rodigina)
FLAVIO PAIO (dirigente ciclismo Libertas Ramodipalo Rasa)
GIUSEPPE SCANAVINI (presidente onorario Gruppo Podistico Salcus)