Campionati Studenteschi di Basket a Rovigo

 

Grande partecipazione delle scuole polesane ai Campionati studenteschi di basket. La fase provinciale si è disputata a fine febbraio al Palazzetto dello Sport di Rovigo grazie alla consueta organizzazione dell’Ufficio Scolastico provinciale, con la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro, della società Rhodigium Basket, del Coni Point di Rovigo e del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, che ha impegnato alcuni studenti dell’indirizzo sportivo in qualità di giudici di gara nelle tante partite che hanno animato due intere mattinate
Il torneo Cadetti è stato giocato, al pari delle altre categorie, con la formula del “tre contro tre”. Dodici le scuole che si sono giocate l’accesso alla fase regionale. Nel girone A, l’IC Rovigo 2 ha avuto la meglio sulla “Bonifacio” di Rovigo, sulla “Casalini” di Rovigo e sulla scuola media di Badia Polesine. Il girone B ha sorriso agli studenti di Pontecchio, che hanno messo in riga i coetanei di Lusia, Polesella e Lendinara. Nel C doppia qualificazione per le scuole medie di Pettorazza e “Manzoni” di Adria, che hanno superato Papozze e Conservatorio di Adria. Nella prima semifinale l’IC Rovigo 2 ha superato la “Manzoni” 19-5, nella seconda Pettorazza ha regolato 20-3 Pontecchio. Trionfo finale per il terzetto di Rovigo 2, che in finale ha battuto 21-2 il Pettorazza. Terzo posto alla “Manzoni” che nella finalina si è imposta 16-7.
Le sei formazioni iscritte alla categoria Cadette si sono sfidate in un girone unico che ha portato in semifinale le ragazze dell’IC Rovigo 2, della scuola media di Badia Polesine, del Conservatorio di Adria e della scuola media di Lendinara; eliminate le squadre della “Manzoni” e di Pontecchio. In finale si sono ritrovate Ic Rovigo 2 (21-3 sul Lendinara) e Badia Polesine (21-1 sul Conservatorio di Adria). Il successo è andato ancora una volta al comprensivo rodigino che nell’ultimo incontro si è imposto col punteggio di 16-6.
Quattro gironi per il torneo Allievi. Tutto rodigino il gruppo A, vinto dal liceo “Paleocapa” sui licei “Celio” e “Roccati”; nel B l’Ipc Adria si è imposto su Itc Porto Viro e Polo Tecnico di Adria; nel C qualificazione per l’Itis “Viola” di Rovigo, che ha superato il “Bernini” di Rovigo e l’Ipsia di Rovigo; dall’ultimo girone è uscito vincente il “De Amicis” di Rovigo, che ha messo in riga l’Ipsia di Badia Polesine e i licei adriesi “Bocchi” e “Galilei”. Combattuta la prima semifinale, che ha visto il “Paleocapa” superare il “De Amicis” 10-9. In finale i liceali hanno perso 18-14 contro il “Viola”, che a sua volta aveva vinto la semifinale con l’Ipc Adria 17-7. Finalina al “De Amicis”.
Tra le Allieve il successo è andato al terzetto del “Palocapa” che dopo essersi imposto nella fase di qualificazione, ha superato in semifinale 18-3 il “Celio” di Rovigo e nella finalissima 21-7 il “Galilei” di Adria, che si era qualificato all’ultimo atto battendo in semifinale l’Itis “Viola” 12-3. Quinta classificata la formazione del “Roccati” di Rovigo.
“Paleocapa” sugli scudi anche nel torneo “Juniores” maschile. I liceali hanno superato i colleghi del “Celio” e dell’Ita “Munerati” di Rovigo nel gruppo A, quindi si sono imposti 12-5 nella semifinale con il “De Amicis”, a sua volta qualificatosi nel girone D con “Galilei” e Ipsia Badia Polesine. Nell’altra parte del tabellone sono andate in semifinale Itc Porto Viro, che ha avuto la meglio nel girone B su Polo Tecnico di Adria e Ipc Adria, e Itis “Viola”, che ha superato nel C “Bernini” e Ipsia Rovigo. A sfidare il “Paleocapa” in finale è andato proprio il “Viola”, che però si è arreso 13-9. Terzo posto per il “De Amicis”.
La fase regionale per le categorie Cadetti e Allievi si è disputata a Verona il 3 aprile. Nel torneo riservato alle Cadette si sono fatti onore l’IC Badia Polesine e l’Ic Rovigo 2: le altopolesane hanno terminato la loro avventura al quinto posto nel girone A; meglio le rodigine, che nel gruppo B hanno chiuso al terzo posto mancando di un soffio l’accesso alle semifinali. Tra i Cadetti il terzetto dell’IC Adria 2 si è piazzato settimo nel girone A, mentre quello dell’Ic Rovigo 2 ha terminato la prima fase in quinta posizione. Polesani fuori dalle fasi finali anche nella categoria Allievi/e. Nel torneo maschile il “Paleocapa” e l’Itis “Viola” hanno chiuso entrambe al settimo posto nei rispettivi gironi di qualificazione; in quello femminile, sesta posizione per il “Galilei” di Adria e quinta per il “Paleocapa”.