Con “Coni ragazzi” a Badia Polesine lo sport è davvero per tutti

Rugby Junior BadiaIncoraggiare i bambini a svolgere attività fisica, dare un aiuto concreto a famiglie che non hanno possibilità economiche per sostenere i costi di un’esperienza extra scolastica, promuovere uno stile di vita sano, e infine diffondere i valori educativi dello sport. Questi i quattro fondamentali obiettivi di “Coni Ragazzi” il progetto sociale, sportivo ed educativo frutto della collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri , il Ministero della salute e il Coni.
Un’iniziativa che coinvolgerà nell’intero Paese 30mila alunni dai 5 ai 13 anni e che il provincia di Rovigo troverà attuazione a Badia Polesine. Il Comune altopolesano e Venezia sono gli unici due del Veneto ad essere stati individuati come aree da coinvolgere sulla base di quattro parametri oggettivi: dispersione scolastica, reddito Irpef/persone fisiche, tasso di disoccupazione ed elenco delle “Aree Interne”, periferiche e ultraperiferiche. Scopo del progetto è infatti quello di permettere ai bambini che entreranno in graduatoria di praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana (2 ore alla settimana) scegliendo tra le molteplici discipline offerte dalle società che hanno aderito all’iniziativa.
In Polesine sono tre le realtà sportive che hanno risposto “presente” all’invito del Coni e che quindi apriranno le loro strutture a questo innnovativo progetto: Basket Badia 1978, Rugby Junior Badia e Volley Bagnolo di Po. Parallelamente alle ore di attività sportiva, sarà condotta una importante campagna informativa sui corretti stili di vita, che coinvolgerà le società stesse, i ragazzi partecipanti, le loro famiglie, le scuole e gli eventi organizzati dal Coni.
Per partecipare al progetto “Coni Ragazzi” occorre essere nati dal 2002 al 2010 e avere domicilio o residenza nelle aree identificate; quindi, per quanto riguarda il Polesine, nel solo Comune di Badia Polesine. Non è richiesto, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana. Per le iscrizioni dei ragazzi, possibili fino al 9 novembre (eventuali proroghe saranno comunicate), è necessario accedere al sito www.coniragazzi.it o presentare l’apposito modulo stampabile online direttamente alla società selezionata; occorre inoltre la dichiarazione Isee attestante il reddito familiare o una dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’amministrazione locale competente. Nell’identificazione dei beneficiari si privilegeranno le fasce più basse e i nuclei con un numero maggiore di componenti. L’obiettivo, per quanto riguarda il bacino badiese, è di raggiungere almeno il traguardo dei 50 ragazzi partecipanti in modo da sfruttare nel migliore dei modi questa rara possibilità di rendere lo sport davvero accessibile a tutti.
Per info è possibile anche contattare il fiduciario per la zona di Badia del Coni provinciale, Marco Crivellaro, oppure rivolgersi alla sede del Coni Point Rovigo il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.