Consiglio Regionale “allargato”. Corazzari: “Revisione in corso per la legge per lo sport”. Taschin: “pronti alla sfida”

Appuntamento in grande stile ieri a Limena (Padova) per il Consiglio regionale del Coni per la prima volta riunitosi in forma “allargata” con la partecipazione straordinaria dell’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari e tutti gli assessori comunali allo sport dei capoluoghi di provincia. Al tavolo anche i delegati dei Coni Point e i presidenti di federazione e enti di promozione sportiva. Tutti riuniti per impostare in modo sinergico le future azioni da attuare per promuovere lo sport in Veneto e superare le problematiche esistenti. A rappresentare il Polesine l’assessore di Palazzo Nodari Andrea Donzelli e il delegato provinciale a cinque cerchi Lucio Taschin.
Un quadro chiaro e completo della situazione attuale è stato presentato dal presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle che ha elencato all’assessore Cristiano Corazzari i numeri di un movimento regionale secondo in Italia solo alla Lombardia. "Rappresentiamo oltre 8mila società sportive - ha esordito Bardelle - per 600mila atleti tesserati. Numeri grandi. E grandi sono le sfide che vogliamo affrontare insieme alla Regione Veneto. Ci aspettiamo maggiore integrazione con le istituzioni politiche, maggiore attenzione del territorio, un riconoscimento della nostra Scuola regionale dello sport. Ma soprattutto l'attuazione della nuova Legge regionale per lo sport”, ha concluso il presidente.
"Aver fatto esperienza come amministratore di un piccolo Comune ha insegnato cosa vuol dire affrontare i problemi di tutti quei volontari che mandano avanti lo sport da sempre - ha prontamente replicato l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari, in passato primo cittadino di Stienta - Ho intenzione di essere al fianco del Coni e soprattutto dei territori, che spero mi sollecitino e supportino nel costruire un percorso vincente e produttivo anche in una materia delicata come quella dell'impiantistica sportiva. È in corso una valutazione sulla Legge regionale per lo sport, saranno sicuramente fatte delle modifiche, pertanto l'invito è di segnalarci, anche attraverso le federazioni e le associazioni, le osservazioni per migliorare il testo”.
“Dobbiamo fare squadra insieme con la Regione Veneto e sono tanti gli spunti da mettere insieme”, ha affermato l’assessore del Comune di Rovigo Andrea Donzelli, che a breve condividerà con il Coni Point di Rovigo la piattaforma delle iniziative sportive per tutto il 2016. Dello stesso avviso il delegato provinciale Lucio Taschin. “Raccogliamo la sfida lanciata dal presidente Bardelle per invertire la rotta che vede la provincia di Rovigo in forte ritardo in materia di sport, pur in presenza di tante realtà che meritano di essere supportate”, ha spiegato il numero uno del Coni polesano.