Piena sinergia tra Coni e Ufficio Scolastico. Ecco i primi progetti e le idee per il futuro

L’unione fa la forza. Coni Point Rovigo e Ufficio Scolastico Provinciale si aggrappano al più tradizionale e inconfutabile dei motti per riproporre con forza lo sport tra le nuove generazioni polesane. Tra il Comitato rodigino a cinque cerchi e il mondo scolastico si è rinnovata una forte sinergia che non si limita ai fondamentali progetti da porre in essere all’interno degli istituti, sconfinando, tra le altre cose, anche alla programmazione di eventi e all’ambizioso proposito di valorizzazione il territorio attraverso la pratica sportiva. Obiettivi perseguibili grazie all’intesa creatasi istantaneamente tra il nuovo delegato provinciale del Coni Lucio Taschin e il referente per l’educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale Piero Ambretti.
“Fin dai primi incontri con il delegato provinciale si è stabilita una perfetta sintonia sui traguardi comuni da raggiungere, con l’intenzione di creare sinergie a 360 gradi per mettere in risalto i valori educativi, sociali e culturali dello sport – spiega proprio Ambretti – Per questo abbiamo stabilito l’istituzione di un tavolo tecnico provinciale costituito da rappresentanti Coni e delle federazioni sportive, nonché da docenti di educazione fisica, che si riunirà periodicamente. ”.
Coni Point Rovigo e Ufficio Scolastico Provinciale hanno già posto le basi anche per molti dei progetti da porre in essere nei prossimi mesi. “Tramite il progetto ‘All together sport’ avvieremo un’attività pomeridiana integrata condotta assieme tra società sportive e i quattro Istituti comprensivi del Comune di Rovigo – anticipa Ambretti – Per quanto riguarda la scuola primaria, riproporremo ‘Be-Active’, un progetto nell’ambito dell’educazione alla salute che in provincia di Padova ha riscosso già l’adesione di ben 120 plessi: prevede lo svolgimento di 10 minuti al giorno di attività fisica divisi in due momenti da 5 minuti, uno all’inizio delle lezioni e uno durante l’intervallo. I risultati ottenuti a livello internazionale attraverso 5 soli esercizi proposti sono davvero notevoli in termini di miglioramento delle condizioni di salute dei bambini”.
Tra gli obiettivi comuni in agenda non manca l’approntamento di un piano di aggiornamento congiunto sia per tecnici che per docenti sulla qualità della formazione e la definizione di “standard educativi”.
“Con il delegato provinciale Lucio Taschin stiamo già pensando anche all’organizzazione di un grande evento sportivo nel 2016 che coinvolga scuole e società, inoltre lavoriamo a quattro mani per la progettazione di ‘parchi sportivi provinciali’ per la valorizzazione del territorio e l’utilizzazione di aree verdi per la pratica di attività outdoor”, prosegue Ambretti nell’esposizione delle tante idee in cantiere.
Non un’ipotesi, bensì una certezza, il ritorno dei Campionati studenteschi provinciali nel 2016. “Già 12 scuole hanno aderito al piano di condivisione delle spese di trasporto che consente di contenere i costi a carico degli studenti superando così i problemi degli anni scorsi - conferma il referente per l’educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale, che infine fa sapere –Predisporremo tre diverse reti scolastiche distrettuali a livello territoriale per implementare l’offerta a livello sportivo. In questo modo da ogni istituto del Polesine sarà più agevole partecipare ai bandi del Miur per accedere ai fondi appositamente destinati”.
Il percorso dunque è tracciato. L’asticella da superare è alta e naturalmente più saranno i soggetti coinvolti, pubblici o privati, più aumenteranno le possibilità di superarla. Coni Point Rovigo e Ufficio scolastico polesano si sono già rimboccati le maniche.