Sport Village 2018

 

Tanto divertimento e tante emozioni per la prima edizione di Sport Village. L’evento, organizzato dal Coni Point di Rovigo con la collaborazione del Comune di Rovigo e dell’Ufficio Scolastico provinciale, ha preso il via  giovedì 20 settembre, facendo subito il pieno di consensi e partecipazione. Tante le società sportive polesane che hanno scelto la vetrina a cinque cerchi di piazza Vittorio Emanuele II per presentare i propri atleti e le proprie squadre prima del via alle stagioni agonistiche.

Il via alle 17 con l’allestimento dei tanti gazebo e banchetti promozionali sul “liston”. Ha risposto “presente” all’invito del Coni Point di Rovigo lo Skating Club di Rovigo, che ha portato in centro storico i sui giovani atleti per dar vita a un avvincente allenamento all’ombra di Palazzo Roverella. C’era anche il Baseball Softball Club Rovigo, impegnato con alcuni giocatori del suo vivaio in una animata dimostrazione del batti e corri. Grande divertimento anche nell’area allestita dal Rhodigium Basket, che ha dato la possibilità ai suoi tesserati e ai tanti giovani di passaggio di cimentarsi in tiri liberi nell’inconsueta e suggestiva palestra di piazza Vittorio Emanuele II. Con grande piacere il Coni Point di Rovigo ha accolto nel suo Sport Village anche le Sezioni rodigine degli arbitri di volley e rugby, che attraverso i loro banchetti hanno cercato di incuriosire i giovani nella speranza di accogliere presto nel loro team nuove leve da introdurre alla direzione di gare sotto rete o tra i pali.

Dalle 18 Sport Village ha vissuto il suo momento educativo e divulgativo. Il Panathlon Club di Rovigo ha proposto sul palco di piazza Vittorio Emanuele II un interessante incontro dedicato al tema “Sport, attività fisica e diabete”, inserito nella prima edizione di “Dolce-mente. Un approccio ragionato all’universo diabete”. Introdotti dal presidente del Panathlon Club Rovigo, Giampaolo Milan, sono intervenuti il dottor Francesco Mollo (Responsabile del reparto Diabetologia di Rovigo), la dottoressa Paola Pavan (Dirigente medico Sos Medicina dello Sport dell’Aulss 5 Rovigo), alcuni rappresentanti del gruppo Passione nordic walking di Rovigo e la Polisportiva Marzana Granzette, che ha illustrato il suo programma di attività fisica. Poi il microfono è passato a Marco Peruffo, cofondatore di A.D.I.Q. (Alpinisti Diabetici in Quota) e gradito ospite del Panathlon Club Rovigo e di Sport Village. Con lui si è parlato di sport e diabete attraverso il racconto delle sue imprese, che l’hanno portato anche oltre gli 8.000 metri (il Cho Oyu, tra Cina e Nepal), primo italiano diabetico a riuscirci.

Poi i riflettori si sono accesi sulle società sportive. “L’idea che sta dietro a Sport Village è molto semplice – ha spiegato il delegato del Coni Point di Rovigo, Lucio Taschin – Presentando le nostre società sportive nel cuore della città vogliamo spigere tutti i ragazzi ad avvicinarsi allo sport. Convincete i vostri genitori a portarvi a provare quante più discipline possibile”. Un messaggio cui si è unito l’assessore allo sport del Comune di Rovigo, Andrea Bimbatti. “Grazie al Coni Point di Rovigo e a tutti i volontari che ogni giorno danno linfa allo sport rodigino – ha sottolineato - Rovigo ha un’offerta sportiva molto ampia. Il nostro compito è diffondere al massimo tutte le discipline e migliorare l’impinatistica sportiva. Ci sono strutturepotenzialmente eccellenti che però necessitano di lavori; molti sono già iniziati, altri partiranno a breve”.

Dopo la carrellata della prima giornata, il palco allestito di fronte a Palazzo Nodari ha ospitato un altro nutrito gruppo di realtà locali, che hanno scelto la manifestazione del Coni Point di Rovigo per mettere in mostra i propri talenti.

A far da traino alla passerella, le attività dimostrative proposte sul “liston”. Applausi e occhi sgranati per le splendide ragazze di Ritmica Gimnasia che hanno regalato alla piazza oltre un’ora di esibizioni davvero emozionanti che hanno coinvolto atlete di ogni età. Molto apprezzato anche l’allenamento organizzato dalla Pugilistica Rodigina, che ha portato nello Sport Village un piccolo ring letteralmente invaso da tanti bambini che si sono affidati ai tesserati della società per imparare i primi rudimenti della noble art. Presenti, come nella prima giornata, anche il gazebo del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e delle Sezioni arbitri del volley e del rugby, oltre al banchetto di AreaSport Rovigo.

Alle 18.45 tutti gli sgardi si sono rivolti al palco per il caloroso saluto al grande ospite di giornata: Rossano Galtarossa. A dare il benvenuto al campione olimpico di canottaggio, il delegato provinciale del Coni Point di Rovigo, Lucio Taschin. Grazie alle domande di Caterina Zanirato il fuoriclasse del remo azzurro si è raccontato di fronte ai giovani sportivi. “Con il mio sport non è stato amore a prima vista, ho iniziato il canottaggio solo per prepararmi alla pallacanestro – ha svelato – E’ uno sport completo, che consente di gareggiare sia singolarmente che in gruppo”. Il suo palmares parla di quattro podi olimpici in quattro edizioni diverse dei Giochi, tra cui spicca l’oro di Sidney 2000. “Per preparare un’Olimpiade mi sono allenato anche 15 volte a settimana. Alla prima è arrivato subito un bronzo. Dopo l’oro in quella successiva ho pensato di smettere, ma l’idea di rivivere quelle emozioni mi ha riportato in barca e cambiando specialità ho conquistato un altro bronzo”, ha raccontato Galtarossa. Il poker a Pechino. “Il fuoco agonistico era ancora acceso e da quell’Olimpiade sono tornato con un argento, il metallo che ancora mi mancava – ha aggiunto – Ora cerco di dare una mano a chi pratica questo sport stando dall’altro lato, quello dirigenziale e organizzativo”. Dal campione olimpico anche complimenti sinceri al Coni Point di Rovigo per la prima edizione di Sport Village. “Eventi del genere sono importantissimi, soprattutto in questo periodo dell’anno – ha sottolineato Galtarossa – Consentono a chi non ha ancora le idee chiare di scegliere lo sport giusto e aiutano chi invece pratica già una disciplina a scoprirne tante altre interessanti”.

Galtarossa è stato poi raggiunto dall’assessore allo sport del Comune di Rovigo, Andrea Bimbatti, col quale si è alternato nella presentazione delle società protagoniste della serata. Subito sul palco la Pugilistica Rodigina dei maestri Cristiano Castellacci e Carlo Brancalion. Poi l’ampia finestra dedicata alla pallavolo: dopo la consegna della targa ricordo alla Sezione rodigina degli arbitri di volley, hanno raccolto l’applauso della piazza la Serie C femminile dell’Asd Gs Volpe, la Prima divisione femminile della Polisportiva San Pio X, la Serie C femminile, l’Under 14, l’Under 12 e il settore minivolley della Nuova Rovigo Volley e, infine, i ragazzi della Serie D della Pallavolo Occhiobello. Ritmica Gimnasia ha presentato tutte le sue ragazze: dalla squadra Gold Allieve alle squadre Gold Junior/Senior A e Senior B, fino alla formazione Silver. In chiusura foto di gruppo di tutte le società. Il modo migliore per mettere il sigillo su una prima edizione di Sport Village davvero riuscita.