Lutto: il ciclismo piange Renato Beraldo
La scomparsa dell'Architetto Renato Beraldo, componente la Commissione Impianti della Federazione Ciclistica Italiana, ha lasciato con il fiato sospeso i dirigenti e gli sportivi veneti e soprattutto chi fino a qualche giorno fa aveva avuto modo di incontrarlo e di scambiare battute sull'andamento del Tour de France. Beraldo, persona semplice e sempre molto disponibile e cordiale, era stato dal 1992 al 1996 consiliere del Comitato Veneto e dal 1990 al 2000 vice presidente dello stesso quando alla guida c'era il padovano Bruno Coccato. In precedenza era stato anche commissario di gara.
Nato a Castelfranco Veneto nel 1953, ha svolto la sua opera professionlae prevalentemente operando nel settore della prefabbricazione civile e del'edilizia residenziale esportiva. Buona parte della sua attività sportiva si è svolta resso il C.R. CONI del Veneto, in ualità di tecnico regionale incaricato per l'impiantistica sportiva.
E' stato autore di diversi saggi, tra i quali "Il Veneto, lo Spot, gli Impianti" e "Il Programma per gli Impianti Sportivi", in collaborazione con gli arch. Attilio Magni e Franco Vollaro, atuale presidente della stessa Commissione Impianti della FCI e con il quale ha instaurto in questi anni un forte legame professionale e umano.
La morte dell'Arch. Beraldo, secondo quanto hanno riferito gli amici, sarebbe avvenuta la mattina del 26.7 a Pedrobba (Treviso) intorno alle 11.30 mentre stava pedalando in bicicletta. A causarla sarebbe stato un improvviso malore.
Unanimi i messaggi di cordoglio da parte di Renato di Rocco, Presidente Nazionale FCI, Gianfranco Bardelle, Presdente Regionale CONI Veneto, Raffaele Carlesso, Presidente FCI CR Veneto, Mario Pearol, coordinatore Commissione Tecnica Regionale FCI, che hanno ricordato la correttezza, competenza, disponibilità ed il carattere gioviale di Renato.
I funerali si terrannomercoledì 29.7 alle ore 10.00 presso la chiesa parrocchiale d Salvarosa, frazione di Castelfranco Veneto (Tv).
(fonte articolo: www.federciclismo.it Francesco Coppola)