9.5.2021 | Corriere del Veneto Treviso | Lo sport in piazza: "Rischiamo di sparire" |
9.5.2021 | Gazzettino di Treviso | Lo sport scenda in piazza: "Senza aiuti chiudiamo" |
9.5.2021 | Gazzettino di Treviso | Il sindaco annuncia maggiori risorse: "Pronti a organizzare tanti eventi" |
Importante iniziativa della Polisportiva Olimpia presso la Chiesa del ‘700 in via Corazzin, 2 a Postioma di Paese (TV), rivolta a genitori e istruttori nella serata di giovedì 27 febbraio alle ore 20:30 dal titolo "Lo Sport tra divertimento e impegno – Il ruolo degli adulti". Un relatore d’eccezione per trattare questo importante argomento: la dott.ssa Marcella Bounous. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Pedagogia all’Università degli Studi Torino e la laurea specialistica in Psicologia dell’Educazione all’Università Pontificia Salesiana, la dott.ssa Bounous ha frequentato i Master in Psicologia dello Sport di Roma (AIPS) e di Milano (Psicosport). Presidente eletto dell’AIPS - Associazione Italiana Psicologia dello Sport, si occupa di formazione in ambito sportivo. Da anni si occupa di preparazione mentale di atleti professionisti e non, sia di sport individuali che di squadra. È docente IUSVE e responsabile del Master Universitario di I° livello in Psicologia dello Sport presso la stessa università. È stata anche Presidente del XXII Congresso Nazionale AIPS 2018.
Per informazioni:
Si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 dicembre presso gli impianti federali della Filjkam al Lido di Ostia le Finali del Campionato Italiano under 15 di judo. Mettendosi al collo la più preziosa delle medaglie durante le qualificazioni regionali, saranno Sofia Ferramosca 40 kg, Maja Forese 48 kg, Marta Vendramin 52 kg e Antonio Lubrano 46 kg a difendere i colori della Città di Treviso. Dopo una gara davvero autorevole in sede regionale condotta a suon di ippon gli atleti del judo Treviso sono attesi a fare altrettanto in quello che per tutti e quattro è un vero esordio nel più importante palcoscenico federale. Se da una parte i quattro coroneranno così un percorso che li ha visti quest'anno tra l'altro già partecipare a tutto il circuito nazionale denominato Trofeo Italia, dall'altra si chiude un anno importante anche per la società. Il sessantesimo dalla fondazione per il sodalizio trevigiano è stato un anno durante il quale ai successi sportivi si sono sommati quelli organizzativi. Quest'anno ha visto infatti il club trevigiano mettersi particolarmente in luce con l’organizzazione del Campionato Italiano a squadre a Ponzano e appunto le qualificazioni regionali al Campionato Italiano under 15 disputato a Villorba.
Si sono svolte a Villorba le qualificazioni regionali ai campionati italiani under 15 di judo. Dopo il successo organizzativo dei campionati italiani a squadre è stato ancora il Judo Treviso ad organizzare questo importante evento federale, in questa occasione utilizzando il Palateatro anzichè il Palacicogna di Ponzano Veneto. Sui tre tatami allestiti nella bellissima struttura sportiva del comune villorbese si sono dati battaglia oltre cento giovanissimi provenienti da tutto il Veneto e per Treviso oltre all'ennesimo successo organizzativo si è aggiunto quello sportivo. Mettendosi tutti al collo la più preziosa delle medaglie Sofia Ferramosca 40 kg, Maja Forese 48 kg, Marta Vendramin 52 kg e Antonio Lubrano 46 kg oltre a laurearsi campioni regionali hanno ottenuto il pass per il Lido di Ostia dove il 7 e 8 Dicembre si disputeranno i Campionati. Una gara davvero autorevole la loro condotta a suon di ippon non lasciando mai dubitare delle loro possibilità di vittoria, coronando così un percorso che li ha visti quest'anno partecipare a tutto il circuito nazionale denominato Trofeo Italia. La giornata si è poi conclusa con una manifestazione riservata ai giovanissimi che ha visto protagoniste le squadre di Feltre, Roncade e Albaredo oltre ai padroni di casa del Judo Treviso. Volge al termine così il 60esimo anno di vita del glorioso sodalizio trevigiano ancora alla ricerca di una sede stabile, ma più che mai vitale per iniziative e risultati sportivi.
Donna e sport nella storia d’Italia: questo il titolo del convegno Nazionale che si terrà venerdì 9 e sabato 10 novembre presso il Palazzo dei Trecento a Treviso. L’incontro è promosso dalla Società Italiana di Storia dello Sport con il Patrocinio della Città di Treviso e di: Coni Regionale Veneto, Comitato Fair Play, Ludica, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Cassamarca e Panathlon International.
Scopo dell’iniziativa è quello di riflettere insieme sul rapporto delle donne con lo sport, le interazioni tra sport e diritti umani nella nostra società, valorizzando le buone pratiche dello sport al femminile, spesso esempio di etica e valori positivi. .
Tra i molti relatori ricordiamo Antonella Stelitano, Coordinatore Regionale di Siss-Società Italiana di Storia dello Sport; Andrea Vidotti, manager di moltissimi atleti da AlbertoTomba a Sofia Goggia, Presidente del Panathlon International di Treviso e direttore di Ideeuropee; Claudio Mancuso dell’Università di Messina –Siss, Enrico Landoni dell’Università eCampus, Marta Mazza direttore de Museo Nazionale Collezione Salce.
All’interno della due giorni di convegno, con 16 relatori impegnati, Palazzo dei Trecento ospiterà anche una mostra di tavole sul tema “Donne Sport” a cura di Treviso Comic Book Festival e una mostra delle principali novità librarie dedicate allo sport.
L'evento è inoltre accreditato come evento formativo dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto e dall'Università Ca'Foscari.
L'iniziativa è possibile grazie all'aiuto di molti partner: Arper, Giulia Maria Dotto, Treviso Mercati, Ascom, Ufficio Turismo della Provincia di Treviso, Consorzio Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, Treviso Città&Sport , Inkimage, Associazione Trevisani nel Mondo, Fondazione Cassamarca e del Comune di Treviso che mette a disposizione la Sede.