Eloisa Passaro vicecampionessa italiana giovani nella sciabola

Treviso2015 CampItaGiovaniEloisa Passaro del Petrarca Scherma Padova si laurea vice campionessa italiana di sciabola femminili giovani. Che la giornata si presentasse sotto una buona stella, lo si capisce fin dal suo arrivo al Centro Sportivo di via Acquette a Treviso, la grinta e la determinazione le si leggono negli occhi, l'intensità del riscaldamento e la impaziente voglia di scendere in pedana, trovano presto sfogo. Dopo la prima fase di qualificazione a gironi superata agevolmente, Eloisa si presenta alla fase ad eliminazione diretta superando 15 a 12 Pastorelli, negli ottavi di finale subito una sfida complicata con un'avversaria ostica Chiara Crovari superata con lo stesso risultato del turno precedente. La sfida ai quarti di finale è con l'atleta della Scherma Roma Arianna Sakellariou che Eloisa aveva già affrontatato e battuto nei gironi di qualificazione, e il risultato di questi quarti di finale non lascia dubbi, 15 a 10 e passaggio alla semifinale contro Sofia Ciaraglia, atleta classe '95 (due anni più grande di Eloisa) delle Fiamme Oro di Roma, ma la grinta e la classe fanno la differenza e il 15 a 11 finale manda Eloisa alla finalissima contro l'altra atelta delle Fiamme Oro, la superfavorita Flaminia Prearo. Alla pausa l'atleta padovana è avanti 8 a 6 ma al rientro in pedana la Prearo piazza il break decisivo, conquistando il titolo italiano per 15 a 10.
Un grande risultato e grande soddisfazione per l'allieva del maestro Gastone Gal, una medaglia d'argento che conferma Eloisa, ancora una volta, tra le migliori promesse della sciabola italiana. Con il mirino puntato agli assoluti di Torino tra circa un mese.

(Fonte articolo: PALLADIUM MANAGEMENT - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)