II Centenario della Grande Guerra ricordato con un evento sportivo

2014 FIJLKAMIl Judo Vittorio Veneto sarà protagonista della storica celebrazione che vedrà arrivare nella città simbolo del primo conflitto mondiale le delegazioni sportive dei paesi allora in guerra fra loro.
Nella ricorrenza del 24 Maggio 1915 - 2015, la FIJLKAM Veneto e la Città di Vittorio Veneto ricorderanno i cent'anni dall'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale, con un simbolico evento sportivo di livello europeo, capace di unire ciò che la guerra di allora divise.
Nel giorno d'inizio di un conflitto che sconvolse l'Europa di cent'anni fa, le nazioni allora in guerra tra loro s'incontreranno infatti nella città italiana simbolo del primo conflitto mondiale, per una nuova e questa volta pacifica sfida sportva, con una gara di Judo tra le squadre nazionali dei paesi allora in guerra tra loro. Un incontro quindi altamente simbolico, che nel segno della pace e della non violenza, avrà come tramite una disciplina sportiva che da arte marziale si è evoluta diventando non solo sport olimpico ma strumento educativo e formativo riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
La manifestazione si svolgerà in due momenti successivi. Il 23 maggio le rappresentative sportive nazionali dell'Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Russia, Austria ed Ungheria, accompagnate dagli Ambasciatori o Consoli dei paesi di provenienza, andranno a rendere omaggio con una corona di alloro ai rispettivi cimiteri di guerra dove riposano i tanti giovani di allora, morti sul fronte italiano della Grande Guerra. Il secondo giorno, che cadrà nella storica data del 24 maggio, le stesse rappresentative si incontreranno quindi al Palasport Vittoriese in una gara di Judo a squadre, per ricrdare come "la Guerra divide lo Sport unisce".
.
PROGRAMMA DELL'EVENTO

SABATO 23 Maggio 2015: nella prima giornata, le rappresentative sportive nazionali accompagnate dagli Ambasciatori o Consoli del paese di appartenenza andranno a rendere omaggio ai rispettivi cimiteri di guerra della zona, per deporre una corona di alloro in ricordo delle migliaia di giovani di tutta Europa, morti allora sul fronte italiano della rande Guerra.
.
DOMENICA 24 Maggio 2015: al Palasport di Vittorio Veneto (Tv) in Piazza Ado Moro, le squadre dei sette paesi europei si incontreranno col seguente programma:
-> ore 9.00 apertura dell'evento
-> ore 9.30 inizio competizioni
-> ore 13 circa, termine della manifestazione con premiazioni finali
.
Tutta la manifestazione del 24 maggio 2015, avrà ingresso libero e sarà visibili in "live streaming" sul sito del Judo Vittorio Veneto

Guerra Sport.