9.5.2021 | Corriere del Veneto Venezia | Lo sport è vita, fateci allenare |
9.5.2021 | Gazzettino di Venezia | Lo sport vuole ripartire. Il Coni riempie la Riva |
9.5.2021 | La Nuova Venezia | Un giovane su 10 non fa più attività. Società sportive in ginocchio |
La FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) pubblica la classifica società nazionale del 2017, e la scuola di judo mestrina Judo Mestre 2001 si vede ancora una volta protagonista , consolidando la sua posizione al 1° posto fra tutte le società di judo del Veneto. Come già nel 2013, 2015 e nel quadriennio olimpico 2013-2016, la squadra della Cipressina si assicura il primato in Veneto, grazie alla somma dei punti conquistati da tutti gli atleti che hanno partecipato alle finali nazionali, fra cui Eleonora Ghetti e Beatrice Ranzato, che hanno conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani juniores 2017 , Vittoria Scarpa quinta agli italiani juniores, e Pietro Popa settimo agli italiani cadetti. La classifica nazionale, che vede presenti oltre 700 società tesserate, sancisce anche il 21° posto in Italia per l’AS Judo Mestre 2001, dietro solo ai gruppi sportivi militari e a squadre semi-professionistiche, mentre il 1° posto nella provincia di Venezia è ormai un caposaldo dal 2003. E così la società guidata da Michele Pasini e Manuela Tadini, grazie al costante impegno ed ai risultati agonistici ottenuti dai suoi atleti, si vede ancora una volta consolidare la proprio posizione al 1° posto in Veneto
Inaugurazione in "pompa magna" per i rinnovati uffici del Comitato Regionale Veneto della Federbasket in via del Gazzato: a far gli onori di casa dopo i lavori di restyling il presidente CRV Roberto Nardi che ha accolto – per il taglio del nastro – il presidente federale Gianni Petrucci, il presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, il delegato del Coni point Venezia Vito Vittorio ed il presidente della Reyer Federico Casarin.
La sala principale della sede provinciale del Coni, in via del Gazzato a Mestre, ha ospitato, mercoledì 31 gennaio i Presidenti e i Delegati di tutte le Federazioni Sportive, Discipline Associate, Enti di Promozione e Associazioni Benemerite della provincia di Venezia.
La riunione convocata dal Presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle ha avuto come scopo principale quello di presentare ufficialmente Vito Vittorio in qualità di nuovo delegato per la Provincia di Venezia.
Il Presidente Bardelle ha introdotto la serata esortando i presidenti presenti a fare più squadra per migliorare il movimento sportivo del capoluogo della regione.
“La provincia è molto forte nei singoli gruppi - afferma il Presidente – ma se ogni Federazione lavora in modo autonomo lo spreco di energie sarà molto e ottenere risultati sarà più difficile, cosa diversa se ci sarà una condivisione di informazioni e progetti da sviluppare assieme.”
Confermati gli 8 Fiduciari Territoriali: Ivano Sacchetto, Diego Baldan, Lorenzo Boscaro, Sandro Colussi, Stefano Milan, Matteo Perini, Piero Ragazzi, Carla Pacifici. Compito dei fiduciari quello di gestire e avere il polso della situazione sulle realtà locali.
Il 2018 sarà la stagione dedicata all’impiantistica sportiva – dichiara il Presidente Bardelle – grazie all’accordo preso con Coni Servizi e Regione, sarà avviato da subito il censimento degli impianti sportivi.”Una rete telematica fornirà precise specifiche sulle caratteristiche di ogni impianto e permetterà una più veloce organizzazione di eventi e manifestazioni da parte dei promoter locali.
Per venire incontro alle esigenze delle Federazioni e aiutarle a gestire al meglio le strutture dislocate sul territorio metropolitano di Venezia, 7 saranno gli appuntamenti, organizzati dalla Scola Regionale dello Sport e dedicati, dove esperti si alterneranno per discutere i temi della gestione, manutenzione, e costruzioni di strutture sportive.
“Guardare avanti e ricostruire il ruolo del Coni nel territorio sarà nostro compito - dichiara il Delegato Provinciale Vito Vittorio - ma per far questo abbiamo bisogno delle FSN e di programmazione di tutte le forze sportive della provincia. Non sarà una cosa che succederà in tempi brevi – continua il Delegato - ma l’impegno c’è e l’obbiettivo sarà raggiunto.”
Prossimi appuntamenti i progetti “Sport di Classe”, “Più Sport a Scuola “, e “le giornate dello Sport” tutti dedicati alle attività di promozione sportiva nelle realtà scolastiche, il tutto per arrivare al 25 Maggio per i “Giochi Estivi del Veneto” a Caorle, che anticiperanno il “Trofeo Kinder Coni” progetto nazionale che vedrà impegnate tutte le regione d’Italia.
Chioggia (VE), 10 settembre 2017 - Si è svolta nel weekend a Chioggia la diciassettesima edizione del Campionato Adriatico riservato alla classe Meteor ed organizzato dal Circolo Nautico Chioggia. La data insolita - solitamente la manifestazione è in calendario ad inizio stagione - e le previsioni meteo avverse non hanno però scoraggiato gli undici equipaggi iscritti alla kermesse, con due team provenienti dalla flotta di Caldonazzo.
Edizione comunque non fortunata, con il meteo che ha permesso lo svolgimento di solo due prove nella giornata di sabato e la pioggia che invece la ha fatta da padrona nella giornata di domenica, inducendo il comitato di regata ad annullare tutte le prove in programma per la giornata già in mattinata.
Ad aggiudicarsi la manifestazione grazie ai due primi posti è Engy dell'armatore Stefano Pistore con a bordo Silvio Sambo e Nicolò Cavallarin. Adrenalinico e tutto da vivere invece il duello per il secondo gradino del podio, con Asyatico di Corrado Perini insieme a Daniela Berto e Massimo Zambonin che avranno la meglio su Strafantino di Ferro Massimiliano solo grazie al miglior risultato ottenuto nel corso dell'ultima prova.
Il Campionato Adriatico della classe meteor - valido anche come tappa del campionato zonale - ha di fatto aperto la lunga serie di eventi targati ChioggiaVela che il sodalizio chioggiotto organizzerà nel corso di settembre e che culmineranno nel weekend del 22,23 e 24.