Fipav Venezia - Nuovi corsi per arbitri provinciali

FIPAV VeneziaSuccessi e nuovi corsi: i fischietti veneziani si distinguono a livello nazionale e regionale e formano nuove leve.
Gli arbitri di Fipav Venezia sono già al lavoro per preparare la nuova stagione 2014.2015, ma non dimenticano quanto fatto ed i successi raggiunti sin d'ora.
"La pallavolo è passione e le passioni vanno vissute da protagonisti. La nuova stagione sportiva è alle porte e noi la affronteremo forti dei successi ottenuti lo scorso anno!". A parlare così è Maurizio Montenegro, Commissario Provinciale degli Ufficiali di Gara di Venezia. "E' stato il mio primo anno come responsabile provinciale degli Ufficiali di Gara di Venezia, sono contento della fiducia accordatami dal Comitato Fipav di Venezia e dei risultati che stiamo ottenendo.
Superata quota 100 unità tra arbitri ed osservatori, il Comitato FIPAV di Venezia si distingue per un gruppo sempre più giovane ed in cui le donne sono ormai il 50% del totale. Ben 32 gli arbitri di ruolo regionale, cinque dei quali calcheranno per la prima volta nella stagione 2014.2015 i campi regionalei: Oumarou Bance, Bubacco Alessandro, Modesto De Luca, Niccolo' Mognato ed Irvin Surace.
"Un gruppo unito e sempre più giovane, in media 25 anni. Giovani non è pero' sinonimo di inesperienza, ma frutto di impegno che i ragazzi e le ragazze costantemente impiegano per migliorarsi" commenta Montenegro.
Da non dimenticare poi l'impegno con le scuole grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, Veronica Cardoville, Vice Commissario Provinciale, che segue in prima persona i corsi aggiunge "La collaborazione sta dando ottimi frutti, ne sono la prova quest'anno le promozioni al ruolo nazionale di Alberto Libralesso e Luca Costantin, due ragazzi molto giovani, entrambi ventitreenni, provenienti dai corsi scolastici".
Arbitri che calcheranno per la prima volta i campi nazionali ed arbitri che invece appendono il fischietto al chiodo, senza però privare della propria esperienza l'intera classe arbitrale veneziana: dopo una carriera pluridecennale al altissimo livello Fabrizio Padoan, fischietto veneziano di Serie A, si dedicherà alla formazione dei colleghi più giovani.
Ufficiali di gara che hanno fatto del gruppo la loro forza e che ogni anno, da ormai 17 anni, organizzano un torneo di green volley in memoria di Gabriele Gamba, collega ed amico scomparso 18 anni fa. Un appuntamento o meglio una "festa", come piace loro definirla, che è diventato un "must" anche per i fischietti che da ogni parte d'Italia (ogni anno sono circa 200 i partecipanti) vogliono ritrovarsi e ricordare, divertendosi, chi in questo sport metteva passione e allegria come Gabriele.
Forti di questi risultati, anche la prossima stagione saranno organizzati i nuovi corsi arbitri, completamente gratuiti e tenuti da docenti federali, che avranno inizio nel mese di settembre e che formeranno i fischietti del futuro.