Vicenza candidata ad essere la "Città Europea dello Sport 2017”

Lunedì scorso 2 novembre si è svolta a Vicenza, presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Vicenza a "Città Europea dello Sport 2017”.
Vicenza, nella più recente classifica nazionale del Sole 24 ore, è al 10^ posto per indice di sportività con 75.000 vicentini che praticano attività sportiva.
Al titolo, possono candidarsi i Comuni europei con più di 25.000 e meno di 500.000 abitanti, in grado di dimostrare un impegno costante e innovativo nella promozione dello sport, alla luce di cinque valori ritenuti fondanti: esercizio fisico come divertimento, attività piacevole, spirito e sentimento di collettività, correttezza e rispetto, miglioramento della salute.
Gli interventi dell'assessore comunale alla formazione e sport Umberto Nicolai, dell'onorevole Daniela Sbrollini e del presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle hanno evidenziato, alla presenza di numerosi dirigenti sportivi e dei rappresentanti della stampa, le eccellenze di Vicenza sportiva a sostegno della validità della candidatura.
Tra gli altri erano presenti: Luigi Battistolli del Panathlon Club Vicenza, il delegato CONI Giuseppe Franco Falco, il vicepresidente della Federtennis Gianni Milan e numerosi referenti provinciali di federazioni sportive.
Venerdì 6 novembre a Roma, presso il Salone d'Onore del CONI ci sarà la presentazione ufficiale della candidatura.