Ad Asiago la 2a edizione di "SULLE STRADE DELLA GRANDE GUERRA" con la presenza di oltre 4.500 studenti della Provincia di Vicenza

20160518 Asiago 1Indetta dall' Ufficio Ambito Territoriale Vicenza del MIUR ed organizzata in collaborazione con: il Comune di Asiago, il CONI Point Vicenza, i Panathlon Club vicentini, la SVT (Società Vicentina Trasporti) e le Società Sportive di Asiago, si è svolta la 2^ edizione la manifestazione sportiva studentesca sulle “Strade della Grande Guerra”, per i quattro anni commemorativi del centenario della 1^ Guerra Mondiale.
La manifestazione, oltre a ricordare i caduti di tale evento, intende portare a conoscenza e far riflettere i giovani su cosa avvenne nelle nostre montagne solo 100 anni fa. Lo scorso anno la sede fu Bassano del Grappa e nei prossimi anni toccherà a Schio, nel 2017 e Vicenza, nel 2018.
L’evento, all’insegna della fratellanza e multi etnicità, ha visto correre assieme ben 4500 studenti vicentini, divisi in pattuglie per classi scolastiche, su un tracciato di 1550 m., per i maschi e 1050 per le femmine, con partenza da via Trento Trieste ed arrivo ai piedi del Sacrario Militare; il tempo è stato rilevato sul 18° arrivato in modo da esaltare lo spirito di collaborazione fra i più ed i meno atletici.
Il CONI di Vicenza è stato presente all’evento con il Delegato Giuseppe Franco Falco ed Emiliano Barban, delegato FMI Vicenza, il collaboratore Roberto Rigon ed alcuni materiali.
In chiave sportiva, fra le Scuole Medie, si è imposta la “Dalle Laste” di Marostica sia in campo maschile che femminile e nelle Superiori ha prevalso il Chilesotti nella categoria maschile ed il Tron di Schio nella femminile.
Appuntamento a Schio il prossimo anno.