“Corso 1° Livello” Snaq con Fijlkam Veneto e “Trasversale” – Open
Corso SNAQ 1° Livello
Durata: il 18/03/2023
Scadenza iscrizioni: 16/03/2023
Descrizione Corso
SEDE: SEDE PROVINCIALE SPORT E SALUTE MESTRE - VENEZIA Via del Gazzato 4
18-25 MARZO 2023
DESTINATARI
L’iniziativa in presentazione è aperta e rivolta principalmente a: Aspiranti Istruttori, Laureati e Studenti in Scienze Motorie, professionisti del settore ma anche a tutti i tesserati con qualifiche Federali di qualsiasi Federazione Sportiva, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva del Veneto interessati ai temi trattati. L'aggiornamento è di primo livello e relazioni e attività saranno pertanto trattate su tale tipologia di livello.
MODALITA’ ISCRIZIONE
Età minima di ammissione: 18 anni.
Saranno riservati 35 posti per tecnici FIJLKAM (comunicati direttamente dal CR Veneto FIJLKAM)
Le iscrizioni per tutti gli altri partecipanti verranno accettate, in ordine cronologico, fino al raggiungimento di 95 unità. Esse dovranno essere effettuate on-line dal sito www.veneto.coni.it, nella sezione della Scuola Regionale, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno GIOVEDI’ 16 marzo 2023. La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Eventuali altre adesioni si potranno accettare nel caso non si raggiungesse il numero massimo di partecipanti previo invio di mail.
MODALITA’ EFFETTUAZIONE CORSO
Il corso si terrà in presenza presso la sala riunioni del CONI Point di Venezia via del Gazzato 4 - Mestre.
Sabato 18/03/2023
Ore 8.00 – 8.30 |
Accredito Partecipanti |
Ore 8.00 – 8.30 |
Ore 8.30 |
Saluto del Presidente del CONI Veneto Saluto del Direttore Scientifico SRdS Saluto del Presidente FIJLKAM Veneto |
Dino PONCHIO Renato DEL TORCHIO Giosuè ERISSINI |
Ore 8.35 – 12.30 |
Le basi della prestazione e la progettazione e valutazione dell'allenamento sportivo: · Fattori della prestazione sportiva (strutturali e funzionali) · Le basi anatomiche e fisiologiche del movimento: cenni generali su organi e apparati · Analisi del concetto di “modello di prestazione” (aspetti generali) · Classificazione delle attività sportive dal punto di vista energetico, · della prevedibilità ambientale e dell’impegno motorio e cognitivo · Concetti e definizioni generali di allenamento carico fisico interno e esterno · Principi fondamentali dell’allenamento: continuità e progressività del carico |
Luigi PECORARO
|
Ore 12.30 -14.30 |
· Pausa |
|
Ore 14.30 – 18.30 |
Sviluppo motorio e capacità coordinative: · Lo sviluppo motorio. Età biologica ed età cronologica · Il sistema delle capacità motorie: capacità condizionali e coordinative · Definizione di schemi motori di base, abilità motorie, tecniche sportive · Definizione e classificazione delle capacità coordinative: il concetto di fasi sensibili · Mezzi e metodi per lo sviluppo degli schemi motori di base · Analisi delle problematiche specifiche dell’allenamento giovanile; · prevenzione e correzione dei comportamenti motori “scorretti” |
Luigi PECORARO |
Sabato 25/03/2023
Ore 8.00 – 8.30 |
Accredito Partecipanti |
|
Ore 8.35 – 10.30 |
Le competenze pedagogiche del tecnico: · Il profilo e le competenze didattiche del tecnico · I compiti e le responsabilità del tecnico · Concetti e principi generali sulla metodologia dell'insegnamento · Il ruolo dell'insegnante come facilitatore e il rapporto didattico · Gli obiettivi dell'insegnamento (cenni generali sulle abilità tecniche) |
Maria Rosa FANZAGO
|
Ore 10.30 – 11.30 |
Il processo insegnamento – apprendimento · Definizione di apprendimento e presupposti cognitivi · Le fasi dell’apprendimento · La programmazione didattica (cenni sugli elementi principali: obiettivi, · valutazione, osservazione, progressione didattica) |
Maria Rosa FANZAGO |
Ore 11.30 – 12.30 |
Come osservare atleti e squadre · L'osservazione e la valutazione nell'insegnamento; funzioni e strumenti |
Maria Rosa FANZAGO |
Ore 12.30 -14.30 |
Pausa |
|
Ore 14.30 – 15.30 |
Come motivare gli atleti: · La personalità: definizione, concetti di sviluppo e maturazione · I processi motivazionali: percezione di competenza e ruolo del tecnico |
Gianni BONAS
|
Ore 15.30 – 16.30 |
Come comunicare efficacemente: · Significato di comunicazione. Le tecniche di comunicazione efficace · L'uso didattico della comunicazione: spiegare, dimostrare, correggere |
Gianni BONAS
|
Ore 16.30 - 17.30 |
La resistenza e la mobilità articolare: · Definizione generale di resistenza · Classificazione della resistenza · Evoluzione dei diversi tipi di resistenza nelle età · Definizione della mobilità articolare · L’importanza della mobilità articolare nei diversi sport · L’importanza della mobilità articolare nei diversi sport |
Adriano BENEDETTI |
Ore 17.30 - 18.30 |
La forza e la velocità-rapidità · Definizione della forza e classificazioni: forza massima, veloce e resistente · Velocità e rapidità · Evoluzione della forza |
Adriano BENEDETTI |